Menu Chiudi

KC Enna – Assegnazione del Premio Euno 2022 e premiazione degli studenti più meritevoli

In una gremitissima “Sala Cerere” lo scorso 30 Maggio si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio “Euno” giunto alla sua 35a edizione.

Per il club Kiwanis di Enna il premio Euno è una manifestazione particolarmente significativa ed educativa; si può affermare, senza ombra di dubbio, che è il fiore all’occhiello non solo per il club, ma anche per la città di Enna.

Nella stessa manifestazione, vengono premiati anche i migliori studenti delle scuole superiori con una pergamena ricordo come riconoscimento del loro impegno, in analogia a quella che il Presidente della Repubblica concede ogni anno ai ragazzi più meritevoli.

Il 35° premio Euno 2022 è stato assegnato all’ingegnere Daria Margiotta, ennese, direttore di volo al laboratorio spaziale europeo Columbus in Germania.

Dopo il cerimoniale degli inni e la lettura delle finalità kiwaniane, il cerimoniere ha salutato le autorità intervenute tra cui l’assessore alla cultura del comune di Enna e il Lgt Governatore della Divisione 5 Sicilia, Paolo Lodato per il Distretto Italia San Marino.

Il cerimoniere Salvatore Dolcimascolo ha quindi invitato a prendere la parola il Presidente Luigi Timpanaro che ha ribadito che questa cerimonia è un momento significativo ed emozionante non solo per l’assegnazione del premio, ma anche perché festeggia l’incontro di due mondi: quello delle persone adulte che con sacrifici, volontà, studio, sono diventati qualcuno realizzando così i propri sogni, e quello dei giovani che si impegnano nello studio con passione.

Ha concluso il Lgt Paolo Lodato dicendo che l’attribuzione di un premio porta sempre con sé una carica fortemente emotiva sia per il fatto di essere riusciti a conseguire un risultato prestigioso di cui essere orgogliosi, sia perché funge da sprone per nuovi e futuri traguardi. “Questo premio è rivolto ai giovani che rappresentano il nostro futuro, affinché vedano i Premi Euno come modello di riferimento”.

La serata è proseguita con la consegna del premio e la pergamena “Alfiere” ai giovani.

Giuseppe Castronovo
Responsabile della comunicazione