Menu Chiudi

KC Etneo e Catania Est patrocinano l’evento artistico-culturale “Christmas Charme”

Con il patrocinio dei Clubs Kiwanis Etneo e Catania Est, il 18 Dicembre presso il museo della civiltà contadina a Nicolosi, si è tenuta la prima edizione del premio “LibertaSportArt”, curata dall’artista Grazia Trovato. L’evento, sotto il nome di “Christmas Charme”, ha visto una folta partecipazione di pubblico, la presenza del sindaco Angelo Pulvirenti, del presidente della proloco Vincenzo Cavallaro, altre autorità e il presidente del Collegio Revisori dei conti del Distretto Italia San Marino, Nunzio Spampinato.
Con una platea attenta e di appassionati d’arte, i presidenti dei clubs Prospero Sciuto e Angelo Nassisi hanno avuto l’opportunità di presentare il Kiwanis attraverso la traduzione che viene direttamente da una delle lingue amerindiane dell’America del Nord dove nel 1915 è stato costituito il primo club. L’espressione “Facciamoci conoscere”, bene appropriata in questa manifestazione, è stato detto, può sembrare incomprensibile ma per il Kiwanis rappresenta un messaggio chiaro da trasmettere come organizzazione che offre un service agli altri. I soci presenti e non solo hanno bene apprezzato come, seguendo i punti fondanti, qualcuno con le proprie capacità può migliorare la società e attraverso il principio di “servire i bambini del mondo” il Kiwanis può essere utile in diversi modi operativi.
Le finalità del Kiwanis sono state condivise negli interventi e la visibilità, di fronte alle maestre e maestri d’arte e di cultura è stata massima ed è stata dimostrata con momenti partecipativi di grande solidarietà.
Dopo diverse esibizioni, assai applaudite, sono stati consegnati i premi alla carriera: Simona Zagarella per la cultura; Raimondo Raimondi per la poesia; Rosaria Caniglia per la pittura; Armando Sorbello per il sociale; Michele Pozio per lo Sport.