KC Etneo – Siglato Protocollo d’intesa tra Comune di Nicolosi e Divisione 2

Venerdì 11 marzo, presso l’aula consiliare del Comune di Nicolosi, è stato firmato dal Sindaco dott. Angelo Pulvirenti e dal nostro Luogotenente Governatore Epifanio Giuffrida un protocollo d’intesa tra l’Ente e la Divisione 2 Kiwanis DISM.
L’iniziativa, ideata dal Luogotenente e portata avanti dal Club Etneo, ha avuto il suo epilogo dopo che il Capo dell’Amministrazione ha gradito e fatta sua l’iniziativa, coronata con l’approvazione del protocollo con delibera della Giunta Municipale.
Alla cerimonia della firma erano presenti i soci del Club Etneo capitanati dal Presidente Prospero Sciuto, il Segretario della Divisione nonchè Presidente del Consiglio dei Revisori dei Conti DISM Nunzio Spampinato, il Luogotenente eletto Antonio Sciuto, unitamente al nostro Lgt Gov. Giuffrida ed al Sindaco, entrambi firmatari del protocollo.
L’importanza dell’atto firmato (il primo nella nostra Divisione), ha detto il Presidente del Club Etneo, sta nel fatto che lo stesso getta le basi per una più incisiva collaborazione tra il Kiwanis e l’Ente locale, il tutto a beneficio dei nostri services e, soprattutto, a beneficio dei bambini.
Spampinato ha tracciato un excursus storico della vita del Club Etneo, presente sul territorio da 40 anni, nel corso dei quali ha sempre potuto vantare la piena collaborazione dei Sindaci che si sono succeduti alla guida del Comune.
Il Luogotenente Giuffrida, anche in qualità di Chair distrettuale per il service “Una città, un Club, un Garante”, ha sottolineato che il protocollo, inserito quest’anno e fortemente voluto, consente una via preferenziale con il Comune con particolare riferimento all’attuazione di progetti di promozione sociale e culturale dei minori, entrando ancor di più nel tessuto connettivo del territorio.
Importante sarà anche l’istituzione, come sollecitato e proposto dal Chair, del Garante dei Diritti dell’Infanzia del Comune, il cui iter, già alla fase conclusiva, sarà esitato a giorni.
Il Luogotenente ha caldeggiato la creazione un Builders Club nella scuola di Nicolosi perché attraverso i ragazzi, sviluppando i Nostri Services e “facendo bene il bene”, arriveranno sicuramente dei feedback positivi utili ai nostri Clubs.
Il Sindaco, compiaciuto per questo primo passo, ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di continuare la proficua collaborazione con il Kiwanis, ritenendo che il protocollo appena firmato costituisca una joint venture tra la Divisione e il Comune per rispondere meglio e più prontamente alle esigenze del territorio nicolosita.

Antonio Sciuto