KC Ghemme e Bassa Valsesia – One Day e Passaggio della Campana

Giornata piena il 23 ottobre per il Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia. Era il quarto sabato del mese di ottobre, la giornata in cui in tutto il mondo ogni club Kiwanis celebra il “Kiwanis One Day”. Per il Distretto Italia e San Marino il Governatore Angela Catalano e la Chair del progetto, la socia del Club di Ghemme Isabella Varese, hanno dato indicazione per instaurare in ogni sito in cui esista un Club Kiwanis la collaborazione con le amministrazioni pubbliche attraverso l’esposizione delle insegne kiwaniane nelle sedi municipali e l’effettuazione di un service utile alla comunità. Nella mattinata una delegazione del Club si è recata prima nel municipio di Carpignano Sesia e poi nel municipio di Ghemme per esporre la vela Kiwanis. In seguito c’è stata l’inaugurazione del service a favore della comunità di Ghemme in via G. Marconi (il viale della stazione).
Il Club Kiwanis ha partecipato alla riqualificazione della via con la piantumazione degli alberi a lato strada. Un dono alla comunità di Ghemme, sede del Club, che ne potrà godere, un dono per l’ambiente con lo scopo di ribadire il concetto di sviluppo sostenibile, un esempio per gli alunni della scuola che secondo accordi con la dirigenza scolastica se ne prenderanno cura irrigandoli fino al loro sviluppo autonomo.
Verso sera i soci del Club e i loro ospiti, una cinquantina in tutto, si sono dati appuntamento al Ristorante Kavallotta di Novara dove era prevista la conviviale del passaggio della campana tra Antonella Ippolito ed Elena Bartella che sarà Presidente del Club per il nuovo anno sociale (da ottobre 2021 a settembre 2022). Alla serata erano presenti anche il Luogotenente Governatore uscente della Divisione 17 Piemonte Federico Spinozzi e il Luogotenente Governatore entrante Sara De Micco.
I Luogotenenti hanno provveduto allo scambio del collare, del distintivo e della charter. Le due presidenti dopo essersi scambiate un mazzo di fiori, hanno presentato le loro relazioni, conclusiva dell’anno appena concluso per Antonella Ippolito e programmatica per il nuovo anno sociale quella di Elena Bartella. La Ippolito ha ringraziato i soci del Club e in particolare il direttivo che nonostante l’anno di crisi dovuto alla pandemia da Covid 19 le hanno permesso di effettuare service per quasi cinquemila euro. La nuova presidente Bartella annuncerà la formazione del suo direttivo nel corso della prossima conviviale. I due Luogotenenti si sono complimentati con il Club per quanto ha fatto e farà in futuro in pieno spirito kiwaniano.