Menu Chiudi

KC Ghemme e Bassa Valsesia – Serata dedicata allo sport giovanile con l’ASD Carpignano calcio e ingresso nuovo socio

Sabato 24 settembre al Ristorante Gufo Nero di Ghemme il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha organizzato una serata dedicata allo sport giovanile.
Grazie alla presenza dell’allenatore della Scuola di Calcio dell’ASD Calcio di Carpignano Sesia Paolo La Falce e di un folto gruppo di dirigenti ed amici di questo sodalizio si sono potute approfondire le motivazioni che hanno portato il Carpignano Calcio ad organizzare una scuola di settore principalmente dedicata ai bambini che “tirano i primi calci” ad un pallone. L’impostazione iniziale di un giocatore e in genere di un atleta è molto importante per poter successivamente proseguire con l’attività agonistica. In base al proprio talento i bambini vengono indirizzati verso le diverse strade che il mondo del calcio o dello sport in genere può offrire. L’allenatore ha ricordato che indirizzare i ragazzi verso questo sport nella maniera giusta porta anche ad una formazione morale degli allievi che crescendo potranno affrontare le vicissitudini della vita con maggiore consapevolezza. Lo sport, e in questo caso il calcio, se preso in considerazione come alternativo al gioco con computer o all’uso esagerato dei telefonini, porta i bambini a trascorrere una vita più sana e contribuisce ad un corretto sviluppo del loro corpo e della loro mente. La Presidente Elena Bartella ha voluto sintetizzare il valore dello sport nella vita dei ragazzi leggendo quanto fu detto da Nelson Mandela venti anni fa nel discorso ai Laureus Awards:
“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di noi possono fare. Parla ai giovani in un linguaggio che loro capiscono. Lo sport ha il potere di creare speranza dove c’è disperazione.”
In un certo senso gli obiettivi del Kiwanis e della scuola di calcio sono molto simili, entrambi finalizzati all’aiuto dell’infanzia.
Il Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia ha da qualche anno instaurato un rapporto di collaborazione con l’ASD Carpignano calcio fornendo loro l’attrezzatura per gli allievi della scuola.
Nel corso della serata c’è stata anche la cerimonia d’ingresso di un nuovo socio nel Club. Il dott. Edoardo Di Gioia, brillante agente immobiliare trentenne, che opera principalmente a Novara. Al di fuori dell’attività lavorativa coltiva altre passioni: è arbitro di calcio, suona il sassofono, è appassionato di ciclismo, di moto, di cinema e di serie TV, ed è un accanito lettore. Porterà certamente una ventata di giovinezza nel Club.
Il prossimo appuntamento del Club Kiwanis di Ghemme è previsto verso metà ottobre. In quella occasione ci sarà il passaggio della campana tra Elena Bartella e Maria Boniperti, e sarà inoltre l’occasione per accogliere una nuova socia.