Menu Chiudi

KC Kamarina – Conferenza dibattito sugli aspetti socio-psicologici e medici del long Covid

Sabato 18 giugno 2022 il Kiwanis Club Kamarina, ha organizzato una conferenza dibattito avente come titolo “Ti racconto il long covid – tra stress sociopsicologico e aspetti medici”.
L’idea è nata dalle diverse e diffuse condizioni sociali, nonchè di salute, che sono scaturite dopo il contagio da covid-19 ovvero per l’obbligo di isolamento sociale che è stato un elemento caratteristico della pandemia.
La conferenza ha visto presenti medici relatori specializzati nei vari campi di specializzazione quali la dott.ssa Zanghi Maria, medico generico, la dott.ssa Garofalo Mariella, dietologa nutrizionista e diabetologa, la dott.ssa Sabrina D’Amanti psicologa psicoterapeuta e, infine, il dott. Marino Giuseppe pneumologo.
Abbiamo avuto anche la presenza dell’Amministrazione Comunale con il sindaco, on. F. Aiello, il vicesindaco, dott. Foresti e l’ass.re alle politiche giovanili, l’avv. F. Corbino che ci hanno pregiato con loro interventi.
È stata un’attività che ha permesso di comprendere aspetti della malattia totalmente nuovi e inaspettati. I relatori sono stati, pur essendo una materia non facilmente comprensibile, molto chiari e comprensibili. Nei propri interventi hanno avuto modo di illustrare quali sono stati gli effetti e quali le soluzioni a breve e lungo termine del long covid.
Alla conferenza hanno aderito tutti i club service e associazioni della città e abbiamo anche avuto il patrocinio della Città di Vittoria.