Giorno 23 novembre 2021, abbiamo celebrato presso l’Istituto Beato Luigi Palazzolo delle Suore delle poverelle, inteso “Manzitto” la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Quest’anno con l’infaticabile socia Marisa Galatà, il Kiwanis di Lentini ha scelto di sottolineare l’importanza del diritto alla salute e la necessità di acquisire da parte dei piccoli alunni e delle loro famiglie le informazioni su corretti stili di vita coniugati con il rispetto del territorio e con la rivoluzione ecologica che ci invita al consumo di alimenti sani e a Km 0.
Il progetto si è potuto realizzare per la cordiale ed affettuosa accoglienza da parte della Superiora suor Elisabetta, del dirigente scolastico D.ssa Ingegnoso e di tutto il corpo insegnanti, ma soprattutto per la generosità e la grande umanità di Enzo Cottone che ha messo a disposizione le arance biologiche della sua Azienda Agricola.
In precedenza, il giorno 22, i bambini con le insegnanti hanno potuto studiare l’importanza delle arance che sono frutto locale ed il cui consumo va certamente incrementato perché gustoso e salutare e si sono preparati all’incontro con la dott.ssa Melina Ingegnosi, Endocrinologa Pediatra, in servizio presso la Pediatria dell’Ospedale di Lentini, avvenuto il giorno 23. La dott.ssa, con un linguaggio chiaro ed idoneo per l’auditorio, ha spiegato il giusto rapporto con i cibi e l’importanza di evitare cibi spazzatura. Infine la giornata, in un tripudio di palloncini colorati offerti da “Miriam parrucchieri”, si è conclusa con una grande festa ed una ricca tavolata di dolci, tutti rigorosamente al gusto di arancia, fatti dalle mogli dei soci, accompagnati da caraffe colme di spremuta fresca di arance.
I bambini hanno gradito molto questa iniziativa ed alla fine contenti sono tornati in aula con in dono una retina di arance.