KC Mediterraneum – Presentazione del libro “Il vestito dei sogni”

IL KIWANIS CLUB Mediterraneum propone un tuffo nel passato. Lo scorso 21 maggio 2022, a Catania, presso il suggestivo sito medievale del “Castello Ursino”, nel solco della tradizione del club rivolta a cogliere, attraverso iniziative annuali dedicate, gli spunti culturali del territorio di appartenenza, il Kiwanis Mediterraneum ha promosso la presentazione del libro “Il Vestito dei Sogni”, saggio che ha inteso raccogliere “Fantasie, emozioni, ricordi pubblicitari della moda italiana ed estera a Catania dagli anni ‘30 agli anni ‘70”, a cura di Maria Nunzia Villarosa, già direttore dell’Archivio di Stato di Catania.
Data la stimolante angolazione dell’indagine di costume sottesa alla redazione del saggio, all’iniziativa hanno aderito con entusiasmo anche le “amiche” di due locali sezioni della FIDAPA (S.G. La Punta e Acicastello Riviera dei Ciclopi).
La manifestazione si è aperta, come da tradizione, attraverso i saluti ai numerosi intervenuti da parte del Presidente del KC Mediterraneum, Filippo Cuva, e delle presidenti delle sezioni FIDAPA intervenute.
Ha introdotto l’argomento la D.ssa Cristina Grasso, già direttore emerito dell’Archivio di Stato di Catania, la quale ha ripercorso l’excursus amministrativo ed archivistico, promosso dal Ministero dei Beni Culturali e dall’Archivio di Stato di Catania, costituito dalla raccolta e catalogazione di un gran numero di documenti grafici, fotografici, filmati pubblicitari, bozzetti, modellini, capi d’abbigliamento, oggetti vari e recensioni pubblicitarie, dagli anni ‘30 agli anni ‘70 del XX secolo.
E’ seguita una relazione da parte della Prof.ssa Liliana Nigro, docente di Storia del Costume presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, la quale ha sottolineato come la moda (attraverso le varie epoche storiche in esame) abbia rappresentato lo specchio della trasformazione economica e culturale della Società: e in tale quadro, soprattutto per quanto riguarda la moda femminile, l’evoluzione del modo di vestire ha senz’altro accompagnato il percorso storico di affermazione dei diritti delle donne.
Gli interventi delle relatrici sono stati accompagnati dallo svolgimento di una breve sfilata di modelle che hanno ripercorso la moda dei decenni ‘30-‘70, indossando riproduzioni di abiti d’epoca confezionati presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. E’ stato altresì proiettato un suggestivo video, con sottofondo di musiche dei decenni in considerazione, riproduttivo dei documenti acquisiti, nel corso della sua ricerca, dall’autrice M. Nunzia Villarosa.
Ha concluso, infine, il Luogotenente Governatore della Divisione, Epifanio Giuffrida, presente alla manifestazione insieme a numerosi soci e officers del Kiwanis, il quale, interpretando i sentimenti dei tanti catanesi presenti, ha voluto ricordare la ricchezza socio culturale di un’economia della moda fondata su piccole e medie (ma anche prestigiose) realtà commerciali ed artigianali, che nel corso del secolo XX hanno fatto della città Catania un polo di eccellenza anche nel campo della moda.