Si è svolta il 6 giugno una piccola ma significativa cerimonia in cui una delegazione di classi della scuola secondaria di primo grado “Salvo Basso” si è cimentata nelle operazioni di piantumazione degli alberelli.
I nuovi alberelli adorneranno il giardino della scuola e cresceranno insieme ai ragazzi che dovranno prendersene cura.
Un momento significativo in cui erano presenti il dirigente scolastico Prof.ssa Manuela Di Pietro, il corpo insegnate e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Scordia Dott. Antonio De Pasquale, che ha voluto ringraziare personalmente il Kiwanis Club Mediterraneum, sottolineando la bellissima iniziativa e auspicando sia estesa ad altre scuole del territorio.
L’evento infatti nasce da un progetto Distrettuale “Diritto all’ambiente – AGENDA 2030 – TRANSIZIONE ECOLOGICA, ECONOMIA CIRCOLARE E MOBILITÀ SOSTENIBILE” che il Kiwanis Mediterraneum ha implementato interfacciandosi con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura rappresentato dal Dott. Litrico resp. U.O., con il Sindaco del Comune di Scordia dott. Francesco Barchitta e con il prof. Philip Drury, nostro Builders Advisor.
Per i Kiwanis erano presenti Giovanni Spataro, vice presidente del Club , Vittorio D’Antoni, Chair Divisionale e il Luogotenente Governatore della Nostra Divisione Epifanio Giuffrida. Il progetto, attraverso la donazione e messa a dimora di alberi, ha lo scopo di portare in aula il tema del cambiamento climatico e della sostenibilità ambientale.
L’iniziativa è stata realizzata come contributo al percorso didattico dei ragazzi ed è finalizzata ad aiutare gli insegnanti nella promozione degli ideali del rispetto ambientale.
Giovanni Spataro, curatore del service ambientale.