In occasione della ricorrenza annuale della Giornata sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Kiwanis Messina Nuovo Jonio ha realizzato il 18/11/21 un incontro presso l’Istituto comprensivo “Elio Vittorini” della Città.
Sono intervenute qualificate personalità operanti sia nel campo giuridico che amministrativo che non hanno mancato di far comprendere ai giovani alunni presenti i diritti e i doveri nascenti dalla convenzione ONU che riconosce ai bambini e agli adolescenti lo status di soggetti giuridici.
Il service aveva lo scopo di sensibilizzare non solo i giovani presenti quanto chi di dovere per la realizzazione di programmi utili e conducenti a dare riscontro e dignità all’adolescenza.
Erano presenti il Dirigente scolastico Prof. Maisano, che ha curato l’accoglienza dei relatori, nonché il Procuratore del Tribunale dei minori Dr. Pagano, il Vice Sindaco Dott.ssa Previti, il Vice Dirigente del Commissariato Nord della Polizia di Stato Dott.ssa Pirrotti ed il Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia Antonio Brancato.
Ha aperto i lavori il Presidente del Kiwanis Messina Nuovo Ionio, Placido Lizio, ringraziando il Dirigente Scolastico per la disponibilità manifestata e sottolineando l’impegno del Kiwanis nell’aiuto ai giovani nel mondo.
Il Dirigente Scolastico ha rimarcato l’impegno della scuola nel creare un sistema di interscambio con altri Istituti e con le Autorità competenti attraverso la realizzazione di figure scolastiche ad hoc demandate.
Il Procuratore del Tribunale dei minori si è soffermato molto su disagio familiare e scolastico che spesso conduce alla realizzazione di reati minorili con conseguenze non di poco conto.
Si è auspicato che la scuola si assuma l’impegno di indirizzare i giovani verso un comportamento scevro da pregiudizi e violenze e proteso ad un maggiore impegno didattico e culturale.
Il Vice Sindaco ha posto l’accento su un ampio progetto di forestazione della Città in modo che diventi confortevole alla crescita dei giovani che hanno il diritto e la necessità di sentirsi coinvolti.
La Vice Dirigente del Commissariato della Polizia di Stato ha rimarcato l’impegno della Polizia ad intervenire in tutte le necessità che possono coinvolgere i giovani nella conduzione della vita quotidiana.
Infine il Luogotenente Governatore del Kiwanis, nel portare i saluti del Governatore, ha sottolineato l’impegno dell’Istituzione a realizzare fattibilità utili e concrete che possano essere di grande aiuto a tutti coloro che si trovano nel disagio o ancor più colpiti nella quotidianità da un destino avverso che purtroppo ha riservato loro una diversità rispetto ad altri.
Nell’intermezzo di questi interventi, un nutrito gruppo di alunni si è esibito in manifestazioni canore, mentre il Kiwanis Messina Nuovo Jonio ha voluto rimarcare la sua presenza dando in omaggio agli alunni dei gadget ricordo.
L’incontro si è brillantemente concluso con la consegna di targhe ricordo ai relatori lasciando in tutti un segno di soddisfazione per avere ben celebrato e ricordato la giornata dei diritti dell’infanzia
Giuseppe Gullotta – Addetto Stampa