Menu Chiudi

KC Messina Nuovo Ionio – Visita enoculturale in occasione della festività di San Martino

Sabato 13 novembre il Kiwanis Messina Nuovo Jonio si è concesso un momento ludico inserito nei programmi prefissati per questo penultimo mese dell’anno.
La scelta è caduta sulla visita presso una rinomata cantina vinicola che opera alle falde dei Peloritani ma comunque inserita nel contesto del Villaggio di Faro Superiore della nostra Città.
La visita guidata ha permesso di comprendere le varie fasi produttive del processo vinicolo dando modo ai partecipanti di percepire quasi un coinvolgimento in questa attività trasformativa che passa dall’uva al mosto ed infine al vino.
Proprio in questo mese si celebra S. Martino che ha dato origine al detto “a San Martino ogni mosto diventa vino”.
Sfortunatamente il tempo inclemente non ha consentito di spaziare abbondantemente lungo le zone di produzione dell’uva. Sarebbe stato molto bello ripercorrere nel tempo i ricordi del passato quando per tanti di noi il tempo della vendemmia costituiva un momento di particolare contatto con la natura, in special modo per coloro che abitavano in fiabeschi paesini nell’entroterra Comunale le cui modeste dimensioni realizzavano quasi una famiglia allargata.
La visita si è conclusa con un menù degustazione che ha portato ad allietare il palato con l’assaggio di vini di qualità.
La partecipazione dei Soci è stata nutrita dando segno di una coesione utile a progredire sul solco dei lavori tracciati accendendo sempre più il motore dell’appartenenza utile ad avviare sempre la macchina delle attività programmate.
I presenti, inoltre, hanno colto l’occasione per festeggiare il Socio più anziano G.Staropoli, per gli amici “Don Peppino”, Past President e Dirigente Scolastico in pensione.

Giuseppe Gullotta – Addetto Stampa

Articoli correlati