Menu Chiudi

KC Paternò – Conferenza presso il Liceo Classico “M.Rapisardi” sul tema “Sindrome fibromialgica. La diagnosi precoce e la cura”

Sabato 2 Aprile 2022, nell’Aula Magna del Liceo Classico ed Artistico “Mario Rapisardi” di Paternò, il Kiwanis Club di Paternò, ha organizzato un Focus sulla Fibromialgia, una malattia invalidante, poco nota e non ancora riconosciuta dal Sistema Sanitario Nazionale.
All’evento erano presenti oltre ai ragazzi del liceo, Il Sindaco dott. Antonino Naso con il consigliere comunale e Presidente della Commissione Servizi Sociali d.ssa Patrizia Virgillito; per la Scuola il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fiorella Baldo; la Responsabile del plesso Prof.ssa Angela Pistorio, nonché il prof. Sanfilippo; per il Kiwanis varie autorità, fra cui il Luogotenente Governatore Epifanio Giuffrida, il Presidente dei Revisori dei Conti del Distretto Italia-San Marino Nunzio Spampinato, Segretario Divisionale e Garante per la tutela dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel Comune di Nicolosi; il Luogotenente eletto Antonio Sciuto, nonché i Presidenti del Kiwanis Catania Est Angelo Nassisi e del Club Etneo Prospero Sciuto.
Relatore dell’evento Antonino Papotto, ginecologo e medico dell’A.I.S.F. (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), nonché Chair DISM per il service sulla Fibromialgia.
Presente come relatrice l’ins. Patrizia Fisicaro, non solo responsabile per l’Area di Catania dell’A.I.S.F. ma anche testimonial in quanto affetta dalla sindrome.
Moderatore il Presidente del Kiwanis Club Paternò Angelo Corsaro, il quale ha iniziato con i saluti e ringraziamenti alla Dirigente del Liceo per aver accolto l’evento in questione; al Sindaco Antonino Naso, per la pronta e consueta disponibilità mostrata per le Nostre manifestazioni.
Emozionante il momento in cui è stato effettuato un minuto di silenzio in favore delle vittime di questa inaccettabile guerra contro l’Ucraina.
Angelo Corsaro, introducendo l’argomento, ha evidenziato che l’iniziativa del K. Club Paternò è volta ad esprimere testimonianza, solidarietà e supporto verso coloro che sono affetti da una patologia fortemente invalidante e ancora non riconosciuta nei LEA.
La finalità dell’evento infatti è stata quella di far conoscere questa malattia ai giovani, ai genitori, facendo cassa di risonanza nelle scuole e perché possa essere riscontrata precocemente in età pediatrica-giovanile.
Un saluto è stato dato dalla Vice Presidente Nazionale dell’A.I.S.F. dott.ssa Giusy Fabio, la quale si è collegata on line.
Toccante e accorata la testimonianza della ventottenne Alessandra Calì, affetta della sindrome fibromialgica da più di un decennio.
Diversi sono stati gli interventi da parte degli alunni del liceo, denotando in tal modo il particolare interesse per l’argomento trattato.
Il Luogotenente Governatore Epifanio Giuffrida, nelle sue conclusioni ha messo in evidenza il complesso approccio e il pluridisciplinare conseguente trattamento della sindrome, auspicando, mai come in questo caso, nel rapporto medico paziente la centralità della persona malata, non più oggetto di “cure” ma di “care”
Tutti insieme per andare avanti a migliorare la società.

Angelo Corsaro – Presidente KC Paternò