Nella giornata del 25 Febbraio 2022, il Kiwanis Club Paternò ha organizzato un evento contro il Bullismo, procedendo alla donazione di libri “Lillo e Billo il bullo”, in favore della classe elementare 3^ D dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”.
In quest’occasione, presenti per il Kiwanis Club Paternò il suo presidente Angelo Corsaro, il Vice Presidente Nunzio Frisenna, il Segretario e Tesoriere Alessandro Rizzo, ed i Soci Salvatore Caruso, Cettina Tomasello e Pierpaolo Torrisi; mentre per la scuola le insegnanti Lilly Grasso ed Emilia Leanza.
Il Presidente, dopo aver spiegato ai bambini cosa è il Kiwanis ha proceduto assieme ai Soci a donare ad ogni bambino una copia del libro in questione.
I bambini erano felici e sorridenti per la donazione, per loro era un’esperienza nuova. Anche noi adulti eravamo felici per i loro sorrisi.
Il Kiwanis è presente in tutto il mondo e la sua mission è far vivere le giovani generazioni in un pianeta migliore, aiutando un bambino ed una comunità alla volta.
Il nostro motto è “Serving the children of the world” e, servendo i bambini del mondo ci battiamo per i loro diritti.
In quest’anno sociale il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, conoscendo il talento di Modesto (Tino) Lanci gli ha chiesto di scrivere una storia che raccontasse i pericoli del bullismo. Così è nata questa filastrocca in rima che, grazie a Carthusia, è diventato un bellissimo libro illustrato.
Crediamo, inoltre, che il bullo sia un bambino fragile che ha scelto una strada sbagliata per attirare l’attenzione su di sé. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto fondamentale di imparare e volersi bene.
A nome del Kiwanis Club Paternò ringrazio il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” prof. Santagati e l’ins. Lilly Grasso per la loro disponibilità ad accoglierci nella loro scuola
.
Il Presidente Kiwanis Paternò
Angelo Corsaro