KC Peloro Messina – Cerimonia del Passaggio di Campana tra i Presidenti

Nella magica cornice di Villa Ida, in un elegante giardino rischiarato da mille luci che hanno creato un effetto festoso, si è svolta la tradizionale cerimonia del passaggio di campana del Kiwanis club Peloro, fra il presidente uscente Agata Rinciari e il presidente entrante Teresa Crisafulli, contestualmente al passaggio di consegne fra i luogotenenti governatori della Divisione Sicilia dei Due Mari Valdemone, Alfredo Buttafarro e Tonino Brancato.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza del Governatore del DISM, Angela Catalano, dal segretario distrettuale Giovanni Tomasello e dal segretario aggiunto distrettuale Pietro Luccisano, nonché dal governatore eletto Salvatore Chianello e dal tesoriere del distretto, Agata Rinciari, stimata presidente uscente, oltre a tutti i presidenti degli altri club della divisione, ai soci del Peloro con i loro accompagnatori e ai numerosi ospiti che hanno potuto rendersi conto di cosa significhi vivere il Kiwanis.

Il cerimoniere, Chiara Quartarone, ha scandito i vari passaggi della cerimonia, dal suono della campana che ne ha segnato l’inizio, fino al momento finale dello scambio degli omaggi floreali. Sempre suggestivo e solenne l’ingresso delle bandiere, europea, di San Marino e italiana, portate da due ragazzi e un bambino di sei anni, nipoti della presidente entrante, mentre si diffondevano nell’aria le note degli inni nazionali, europeo, di San Marino e il canto degli Italiani.

Dopo la tradizionale lettura dei principi fondamentali del Kiwanis e della preghiera del KIwaniano, la presidente uscente Agata Rinciari ha relazionato su quanto è stato fatto nell’anno appena finito, ricordando il convegno sull’autismo svolto prima dell’emergenza sanitaria e il convegno sulle infrastrutture realizzato, pur con tante difficoltà a causa delle note problematiche sanitarie, da Tonino Brancato. Nel suo discorso ha evidenziato le difficoltà incontrate nel realizzare altre attività, ma ciò nonostante, sono stati portati avanti alcuni service, dagli aiuti alimentari nel periodo del lockdown, alla donazione di uova pasquali e alla donazione di materiale scolastico che verrà distribuito, grazie all’aiuto di un parroco, a bambini in difficoltà. Ha ricordato anche il lavoro svolto insieme al Builders club A. Manzoni, sponsorizzato dal Peloro e l’imminente nascita di un Key club in un liceo cittadino, sempre sponsorizzato dal club.

Dopo i ringraziamenti al proprio direttivo, è avvenuto il passaggio delle insegne, campana, collare, pin e charter al nuovo presidente, Teresa Crisafulli, la quale, dopo aver ricordato la tragedia di dodici anni fa -che vide la morte di tanti concittadini a causa di un’alluvione devastante- e la tragedia attuale del popolo afghano, nel suo discorso programmatico ha evidenziato l’importanza di essere kiwaniani, l’impegno che i soci tutti si assumono nel portare avanti i valori basilari, come il rispetto, l’amicizia, la solidarietà, supportando il lavoro del club con proposte, partecipazione, presenza.
Inoltre, la neo presidente ha auspicato che si possano quest’anno svolgere le proprie iniziative sempre in presenza, senza restrizioni o paure, soprattutto per poter aiutare quanti avranno disagi e difficoltà e poter così realizzare i service previsti.

La cerimonia del passaggio della campana si è conclusa con il consueto rito della foto con i propri collaboratori e lo scambio di omaggi floreali.