Menu Chiudi

KC Peloro Messina – Cerimonia di consegna della Charter al Key club “L.C. La Farina”

Il giorno 7 Marzo 2022 nell’aula magna del liceo classico G. La Farina si è svolta la cerimonia della consegna della Charter al Key club “L.C. La Farina”, sponsorizzato dal club Peloro, formatosi lo scorso anno per il forte impegno della nostra past president, Agata Rinciari, ma che non era stato fin qui possibile festeggiare per le restrizioni dovute alla pandemia.

La celebrazione scandita dai cerimonieri del club Peloro e del Key club, Chiara Quartarone e Antonio Cambria, ha avuto dei momenti emozionanti, quando, all’ingresso delle bandiere, si è levata la voce della dirigente scolastica, dott.ssa Caterina Celesti e del tenore Christian Gravina, che hanno cantato l’inno europeo. Mentre tutta la sala ha intonato poi l’inno degli italiani.
Anche se condizionati dalle norme anticovid, ci hanno onorato della loro presenza il Governatore Angela Catalano in collegamento online, il Luogotenente Gov. della Divisione 1 Sicilia dei Due Mari-Valdemone Tonino Brancato, il Tesoriere del DISM Agata Rinciari, il Governatore eletto Salvatore Chianello, l’Imm. Past Governatore Maura Magni, il Dirigente Scolastico del Liceo classico G. La Farina dott.ssa Caterina Celesti, l’Advisor del Liceo prof.ssa Antonella Dragotto, oltre ai Presidenti di alcuni club della Divisione 1, Angelo Caristi, Dino Lizio, Calogero Monastra, Salvatore Sciliberto, il dott. Antonio Albanese per il Rotary Stretto di Messina e, in rappresentanza del Builders Club A. Manzoni, già sponsorizzato dal Peloro, il giovane Giuseppe Galletti, Presidente, e l’Advisor prof.ssa Lina Salpietro.

Dopo i rituali saluti e la lettura delle regole del Kiwanis, l’Imm. Past Governatore Maura Magni, ha consegnato la Charter della costituzione del Key club “L.C. La Farina” alla neo Presidente, Beatrice Morgante, che, avendo già provato l’esperienza kiwaniana nel Builders club A. Manzoni, ha espresso la gioia di continuare il percorso di formazione insieme ai compagni di liceo ed ha comunicato, in linea di massima, i progetti futuri.
La Presidente Teresa Crisafulli ha ringraziato i ragazzi per l’impegno che si sono assunti, aderendo alla mission del Kiwanis che è quella di aiutare le persone fragili, i bambini soprattutto, come recita il motto “Serving the children of the world”, uscendo dal loro mondo privato per guardare verso “gli altri” che ci stanno intorno. Tutti, dal Luogotenente fino al Governatore Angela Catalano, hanno avuto parole di elogio per i giovani del Key club e per il club Peloro che è riuscito a trasmettere i valori kiwaniani a giovani che sicuramente li manterranno e li rispetteranno per tutta la vita.
Un momento commovente si è avuto quando tutti i ragazzi hanno intonato la canzone “Imagine” di John Lennon come speranza di pace per l’Ucraina tormentata dalla guerra.
La Presidente Crisafulli, a nome del club, ha poi donato al nuovo Key club una carta geografica del mondo, sulla quale sono stati segnati con il simbolo “K” tutti i paesi su cui insiste un distretto kiwaniano.
Padre Francesco Pati, docente di religione del Liceo, ha impartito la benedizione su tutti i presenti dopo aver espresso parole beneauguranti per l’attività futura del Key club.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Governatore Angela Catalano.