Menu Chiudi

KC Peloro Messina – Serata culturale dedicata al tema “Messina nel cuore e nella Mente”

Un club service come il Kiwanis ha come fine istituzionale quello di servire ed assistere i bambini nel mondo così come recita il suo motto “Serving the children of the world”. Ma accanto a questa irrinunciabile vocazione, il Kiwanis Club Peloro-Messina, al fine di coniugare l’utile al dilettevole, parallelamente alla sua attività, organizza degli eventi che hanno forma di “convegni”, “incontri”, “conviviali”, etc. finalizzati ad affrontare in modo ragionato e completo vari aspetti della vita di tutti i giorni, cercando di dare un contributo al loro studio; ed appunto il 18 marzo 2022 scorso, nella magnifica cornice della sala grande dell’Hotel Europa di Messina, Il KC Peloro-Messina ha organizzato, a cura della Presidente del Club, Teresa Crisafulli, d’intesa con il Chairman per l’evento, Tonino Brancato, una conviviale dal titolo “Messina, nel cuore e nella mente” avente come sottotitolo “Conversazione sul tema con il dott. Marcello Minasi”, già apprezzato Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Messina.
Prima di dare inizio alla serata, i presenti hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare un autorevole cultore della storia e delle tradizioni cittadine, oltre che un grande amico, che sarebbe stato sicuramente presente, se non fosse venuto a mancare inaspettatamente: Franz Riccobono.
La serata ha quindi avuto inizio, come prassi, subito dopo il rintocco della campana battuto dalla Presidente del Club, Teresa Crisafulli, e di seguito presentata dalla Cerimoniera del Club Chiara Quartarone che ha scandito i vari momenti della cerimonia che ha registrato la presenza, oltre che, naturalmente, dei Soci e dei loro graditi ospiti, del Luogotenente Governatore della Divisione 1 Sicilia dei due mari Valdemone, Tonino Brancato, nostro socio, del Luogotenente eletto della medesima Divisione, Alessandro Valenti, del Responsabile SLP della Divisione 1, Amintore Mangano, del Presidente del KC Messina, Angelo Caristi, del Presidente del KC Messina Nuovo Ionio, Dino Lizio, della Presidente del KC Milazzo Città del Capo, Valentina Gitto, del Presidente del KC Antonello da Messina, Salvatore Sciliberto, nostro socio, della Presidente del KC Zancle, Patrizia Causarano, e del Presidente eletto del KC Capo d’Orlando, Giuseppe Paparone.
La Presidente del KC Peloro-Messina, Teresa Crisafulli, nella sua veste di padrona di casa, ha quindi rivolto i saluti di rito alle autorità Kiwaniane intervenute, ai cari Soci e tutti i graditi ospiti, ringraziandoli per la loro apprezzata presenza; presenza che afferma, ulteriormente ed in modo significativo, la vicinanza che affratella, da sempre, dei sodalizi che hanno la stessa matrice e gli stessi ideali protesi ed attenti ai bisogni e alle urgenze di quelle fasce di popolazione, ed in particolare i bambini, che necessitano in modo rimarchevole di assistenza morale e materiale.
Ha, quindi, preso la parola il Chairman della manifestazione, Tonino Brancato che ha illustrato le ragioni che hanno spinto il KC Peloro-Messina a programmare questo incontro e cioè quelle di riaffermare l’orgoglio e la consapevolezza delle proprie origini e della valenza del territorio che ci ospita ed ha quindi dato la parola al dott. Marcello Minasi, cui viene unanimemente riconosciuta, tra l’altro, una competenza ed una conoscenza di quel che riguarda la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi della città di Messina e della sua provincia; materia che, come da lui stesso affermato, lo affascina da sempre ed alla quale ha dedicato parte della sua vita, pur senza trascurare il prestigioso incarico cui ha atteso nella sua ultratrentennale carriera di magistrato.
Il dott. Minasi ha tratteggiato, da par suo e con dovizia di particolari e di esempi, l’essenza della “Messinesità” in tutte le sue varie sfaccettature, donando al folto uditorio pillole di storia patria che, nel corso dei secoli, si è intersecata, inevitabilmente, con quella delle popolazioni con cui ha avuto contatti più o meno stretti.
Alla conferenza ha fatto seguito un corposo dibattito, condotto magistralmente dal poliedrico Tonino Brancato, punteggiato da significativi e costruttivi interventi formulati in particolare dagli Officer ospiti e da vari Soci che hanno posto le proprie domande ed interrogativi all’autorevole conferenziere che ha, puntualmente, fornito le giuste e precise risposte ad ognuno di essi.
Non è mancata la consueta raccolta fondi, concordemente destinata ad incrementare gli aiuti alla popolazione ucraina, tormentata da una cruenta e anacronistica guerra, mediante il sorteggio di una preziosa composizione in argento raffigurante il “Messenion d’oro”, l’antica moneta della mitica Zancle, gentilmente offerta, com’è tradizione, dal club Peloro Messina. La serata è stata ulteriormente allietata dall’ingresso nella famiglia del club Peloro Messina di una nuova e qualificata socia, la Prof.ssa Rosalia Schirò, già Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Dina e Clarenza” di Messina, ove esiste ed opera il Builders Club “Manzoni” sponsorizzato dal KC Peloro-Messina.
A fine serata era palpabile, tra i presenti, la gioia e la contentezza di avere partecipato ad un evento pregnante di gratificanti contenuti.

Giovanni Lando – Segretario KC Peloro-Messina