Menu Chiudi

KC Piombino Riviera Etrusca – Conviviale di Natale e Trentennale del club. Presentazione del libro sulle attività del club

La Cena degli Auguri del 18 dicembre 2021 ha lasciato a tutti noi un ricordo indelebile. Assieme a quest’evento, abbiamo festeggiato i trent’anni di attività e di esistenza del Kiwanis Club a Piombino.

Dal Kiwanis International statunitense del 1915, nasce in Italia il primo club Kiwanis a Milano. Da questo momento l’associazione si è estesa in Italia portando avanti i suoi valori fondamentali di collaborare con il prossimo e costruire una società migliore. Negli ultimi decenni il Kiwanis si è concentrato sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Evento principale della serata è stata la presentazione del libro che raccoglie il percorso nel mondo della solidarietà del Club in questi trent’anni. Il titolo “Oltre l’egoismo. Trent’anni di Service del Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca”, è decisamente emblematico. La presentazione del libro si è svolta presso la sede di “Borgo degli Olivi” a Riotorto da parte dei suoi curatori, cioè il Socio Fondatore del Club Valerio Perna e l’Addetto Stampa Carlo Delponte supportati dal Presidente Veronica Bertucci e da Marco Macelloni, quest’ultimo in qualità di editore (la centenaria Tipografia Bandecchi & Vivaldi di Pontedera, presenti anche i Sig.ri Sauro e Giuliana, genitori di Marco). Il libro è frutto del lavoro veramente lungo di Valerio e Carlo che hanno raccolto, elaborato, integrato ben trenta anni di servizio a favore della comunità. E, se la raccolta del materiale è stata relativamente facile negli ultimi anni, più avventurosa è stata per le prime presidenze. Valerio e Carlo hanno fatto i “salti mortali” per recuperare la documentazione più datata allo scopo di dare ad ogni presidenza circa 4 pagine del libro, cioè lo stesso spazio all’interno della pubblicazione.

Terminata la presentazione, i Soci hanno rivissuto i momenti salienti della vita di Club in una presentazione di power point che scorreva mentre la nostra ospite, Gloria Mazzi, insegnante del Liceo Musicale di Grosseto ed in rappresentanza del Lions Club di Grosseto Aldobrandeschi, la accompagnava suonando al piano brani di Luigi Einaudi. Musica suggestiva che, associata alle slides, un diario di bei momenti, ha fatto inumidire gli occhi di più d’uno.

E’ stata inoltre evidenziata la consegna di latte e biscotti alla San Vincenzo De’ Paoli, il Service “Breakfast for children” che ha attraversato più presidenze e che sempre continua.

Il Presidente Bertucci ha ricordato il Service da lei ideato relativo alla creazione della “Banca del Latte Materno”, di un punto di raccolta del latte donato da madri e distribuito gratuitamente, dopo opportuno trattamento, ai bambini che ne hanno bisogno. A tal proposito, il Lgt. Gov. della Divisione 8 Toscana Raffaello Barbiero, gradito ospite della serata in rappresentanza del Governatore del Distretto Italia – San Marino Angela Catalano, impegnata in un altro evento, ha espresso la volontà di trasformare l’iniziativa tutta piombinese, in un service divisionale del 2022 per abbracciare tutta la Toscana. Siamo quindi convinti che, ora e con questo inaspettato e gradito input, questo Service, possa realizzarsi in tempi brevi.

La serata è proseguita rinnovando l’impegno con l’Associazione Lettori Volontari, rappresentata da Grazia Benesperi e da Gabriella Vanni, che si propone di diffondere la lettura dei libri ai bambini in età prescolare. Il Service è sviluppato con il Rotaract Club Piombino, per il quale ha parlato il suo Presidente Francesco Bertini. I due Club si occupano della stampa e distribuzione del nuovo libro dei Lettori.

Prima del taglio della torta di rito, Valerio Perna e Veronica Bertucci hanno consegnato ad ogni Socio una copia del libro. E, ciascun Socio, è stato brevemente descritto da Valerio o da Veronica, rendendo la distribuzione ancora più calda e familiare.

A conclusione i saluti del Lgt. Gov. della Divisione 8 Toscana Raffaello Barbiero e quelli del Comune da parte di Massimo Giannellini, Presidente del Consiglio Comunale.

Ringraziamo per essere stati con noi: KC Pavia Visconteo (Patrizia Maserati, Giancarlo Albanesi e Geremia Abatecola), Soroptimist (Elena Arzilli), oltre agli ospiti già citati nell’articolo.

Carlo Delponte
Addetto Stampa – KC Piombino Riviera Etrusca