Menu Chiudi

KC Piombino Riviera Etrusca – Passaggio delle Insegne fra i Lgt. della Divisione Toscana F.Dell’Omodarme e Raffaello Barbiero

Anche il nostro Franco Dell’Omodarme, Socio fondatore del club piombinese e Luogotenente Governatore della Divisione Toscana, dopo ben due anni consecutivi, ha lasciato la carica al pisano Raffaello Barbiero. La cerimonia si è svolta sabato 23 ottobre presso la nostra sede di Borgo degli Olivi.

Serata veramente impegnativa per tutto il Club e magistralmente guidata da Pina Finucci (Cerimoniere) e Julia Lorenzo Gonzales (Segretaria). Il Presidente del “Kiwanis Club Piombino – Riviera Etrusca” Veronica Bertucci ha ricordato l’ottimo lavoro di Franco e Raffaello ne sarà un degno successore, sempre nella filosofia kiwaniana del servire. Un grande “grazie” a Franco che ha ricoperto l’incarico facendo gli slalom che la pandemia covid gli permetteva. Il passaggio del collare è stato effettuato dal Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Angela Catalano, nostra graditissima ospite. Franco stesso ha avuto belle parole di elogio e di sprone a Raffaello alle quali ci uniamo.

Angela Catalano ha anche riconfermato Franca Fantolini alla carica di Presidente del Kiwanis Club di Pisa. Ringraziamo gli amici di Pisa per aver voluto condividere con noi uno dei momenti più significativi nella vita di un Club.

Accenniamo alla presenza della Presidente del Kiwanis Pavia Visconteo Patrizia Maserati con il marito Giancarlo Albanesi. Fare circa km 400 di strada per visitare un Club è sinonimo di grande spirito kiwaniano. Ringraziamo il nostro Tesoriere Paolo Arzilli per aver loro aperto le porte del Club e speriamo che a questo primo incontro ci sia un seguito.

Veronica Bertucci, ha ricordato i Services appena conclusi ed in corso d’essere del nostro Club. Come il Progetto “Giocare per crescere” che vede il coinvolgimento degli alunni della scuola elementare di Populonia nel gioco della dama con la collaborazione dei maestri di dama del Circolo Dama di Piombino Claudio Ciampi ed Alessandro Malotti. Altro Service di cui ci stiamo occupando è l’impegno con il gruppo del “Lettori Volontari” di Grazia Benesperi ed Antonella Spinelli per la diffusione della lettura dei libri ai bambini in età prescolare. Nostro partner del Service è il Rotaract Club di Piombino, presente alla serata con una rappresentanza di estrema qualità (Serena Nencini, Francesco Bertini, Davide Dami e Francesco Livi rispettivamente Delegato di zona Etruria, Presidente, Vice presidente e Segretario).
Carlo Delponte, come Chairman del Premio Kiwanis Elio Delponte, ha finalizzato il premio all’Assj Judo. Sono state consegnate delle felpe per gli atleti affetti da disabilità di cui l’Assj cura l’attività ginnica. Le felpe riportano sopra il logo nostro, quello dell’Assj ed il motto di solidarietà “Con Voi per lo Sport”. Ivano Scandurra (Presidente Assj) con Alessio Benvenuti ed Umberto Valluzzi (collaboratori di Ivano), si recano 2-3 volte alla settimana presso i locali della Provvidenza (altra associazione di service con la quale abbiamo già collaborato) per incontrare gli allievi.

Importante momento l’ingresso di un nuovo Socio. E’ un volto a noi noto essendo già Amico del Club, figura interna con la quale permettiamo alle persone interessate di frequentare il Club senza però essere Soci attivi. Il nostro “Amico” ha risposto alle idee di solidarietà del club condividendole a pieno titolo. Si tratta di Antonio Ucciero che ha ricevuto la spilla con la K dal Governatore. Benvenuto fra noi!

Prima della cena, gli ospiti sono stati intrattenuti dal un sipario musicale di grande spessore. Gli allievi del Liceo Musicale del Polo Bianciardi di Grosseto, sotto la guida della loro insegnante Gloria Mazzi presente in sala, hanno regalato a tutti momenti di grande musica classica e jazz. E stiamo parlando di ragazzi che non arrivano a 18 anni d’età! …E, permettetemi un pettegolezzo, Gloria è stata l’insegnante dell’amico rotaractiano Francesco Bertini. Complimenti a tutti!

Folta la presenza degli ospiti che ringraziamo: il Governatore Angela Catalano, i Lgt. Gov. uscente, entrante ed eletto Franco Dell’Omodarme, Raffaello Barbiero e Antonio Schillaci, i Presidenti del Kiwanis di Firenze uscente e entrante Daniele Santucci e Enzo Venturi, Il Presidente del Kiwanis Follonica e SLP Mantenimento e Sviluppo Divisione Toscana Massimiliano Lotti Guidoni, il Kiar Responsabile Autismo, Obesità Infantile Anna Fazio, la Presidente del Kiwanis Pavia Visconteo Patrizia Maserati con il marito Giancarlo Albanesi. Per le autorità civili l’Assessore all’Istruzione, Associazionismo, Politiche Giovanili, Politiche Animali del Comune di Piombino Simona Cresci. Per gli altri Club di servizio, il Presidente del Lions Miriano Botteghi, la Presidente del Soroptimist Maria Gestri, il Presidente del Rotaract Francesco Bertini, oltre agli ospiti già citati nell’articolo.

Ancora una volta è uscita l’immagine di un Club saldo ed in amicizia e serenità, giuste basi per affrontare qualsiasi sfida.

Carlo Delponte
Addetto Stampa – KC Piombino Riviera Etrusca