KC Ragusa – Cerimonia degli Auguri di Natale

Molto partecipato e condiviso il tradizionale appuntamento che il Kiwanis club di Ragusa ha organizzato e espletato presso il ristorante “il Baglio” di Ragusa, in occasione degli scambi di auguri di Natale.
Dopo l’esecuzione degli inni e la lettura delle finalità kiwaniane, il presidente Ciro Messina ha ringraziato i soci e gli ospiti per la convinta partecipazione, evidenziando il clima di accoglienza, di amicizia e di fraternità avvertito in sala e auspicando che questa atmosfera sia la costante dell’anno in corso, dopo una timida ripresa degli incontri in presenza.
Ha ricordato, in particolare, la Giornata mondiale del Kiwanis -ONE DAY- che si è svolta a Ragusa in piazza San Giovanni, dove è stato possibile informare i visitatori circa la natura e le finalità kiwaniane e la mission “SERVING THE CHILDREN OF THE WORLD”. Ha ricordato la Giornata mondiale dei diritti dei bambini e delle bambine, svoltasi il 20 novembre, nel corso della quale, presso il Circolo Didattico “Palazzello” è stato firmato il protocollo di intesa fra il club e la scuola, per la realizzazione di un programma, i cui argomenti salienti saranno svolti da un esperto psicologo kiwaniano, per contribuire a sviluppare la crescita umana e culturale dei bambini e delle bambine.
Sempre nell’interesse dei bambini, il presidente ha comunicato che su proposta della presidenza, il comune di Ragusa, dimostrando grande sensibilità, ha messo in atto la procedura per l’istituzione della figura del Garante dei bambini. Ciro Messina è stato fra quelli che, anni addietro ha sollecitato le istituzioni governative e soprattutto la regione Sicilia, perché venisse inserita nell’ordinamento politico–amministrativo questa importante figura.
Il Sacerdote Giovanni Nobile, invitato per la ricorrenza del Santo Natale, ha apprezzato molto le finalità kiwaniane, lo spirito di servizio e di solidarietà e gli aiuti concreti a favore delle fasce più deboli, portati avanti dal club, dichiarando di essere favorevole ad ulteriori incontri, per un cammino insieme. Ha sviluppato alcune considerazioni sull’evento principale della nascita di Gesù che ha rivoluzionato il messaggio divino e diffuso nel mondo la nuova religione. Ha concluso il suo intervento, benedicendo i presenti, esaltando il clima di accoglienza festoso e sereno dei soci e delle rispettive famiglie, che hanno manifestato senso di appartenenza e di amicizia e augurando a tutti un Natale di pace e di serenità.
Il presidente ha ringraziato il sacerdote e ne ha proposto la nomina a socio onorario del club, che sarà sottoposta al prossimo consiglio direttivo.
Condividendo con i soci la gioia di essere stato insignito Cavaliere del Santo Sepolcro, ha augurato ai soci e ai loro parenti di trascorrere le festività natalizie in un clima di serenità e di pace.

Salvatore Caponetto – Addetto stampa