KC Ragusa – Istituito il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza

Lunedì 19 settembre, nella Sala di rappresentanza di Palazzo dell’Aquila, sede del Comune di Ragusa, una delegazione del Kiwanis Club di Ragusa, rappresentata dal Presidente Ciro Messina, ha incontrato il Sindaco della Città, avv. Giuseppe Cassì, per procedere alla firma congiunta del Protocollo d’intesa sulla istituzione della figura del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, già proposta e caldeggiata dal nostro Club, vista la sua rilevante importanza sociale e giuridica.

La delegazione, formata dai Soci Salvatore Caponnetto, Mariella Musso ed Enzo Bonomo, vicepresidente, ha avuto l’onore di ascoltare le parole di apprezzamento, approvazione e condivisione del primo cittadino Giuseppe Cassì, resosi pienamente conto dell’importanza di detta Istituzione e delle sue importanti mission, unico Club Service a livello mondiale particolarmente dedito a proteggere, garantire e agevolare la specifica condizione dei bambini di tutte le società, anche perché poco ascoltata e spesso trascurata perché priva di protagonismo politico, elettorale e di rappresentanza sociale.

Da qui è nata una breve conversazione sull’associazionismo ragusano, peraltro ricco e storicamente molto attivo, cui peraltro mancava ad oggi quanto proposto meritoriamente dal Kiwanis Club di Ragusa.

Un ringraziamento è dovuto alla dottoressa Maria Caffi, funzionaria comunale dei servizi sociali, presente all’incontro, e al dirigente dr. Salvatore Guadagnino.

Rimanendo in attesa di prossimi risultati conseguenti, la delegazione ha successivamente brindato al felice e soddisfacente momento.

L’instancabile azione del Club, presente a Ragusa da diversi decenni, con tante iniziative di successo nella sua storia, prosegue per affermare i propri ideali nel servire i bambini del mondo.

Enzo Bonomo