Menu Chiudi

KC Scicli – Incontro formativo con le scuole sul tema “Prendiamoci cura del pianeta, più alberi, più sostenibilità ambientale”

Il giorno 26 Aprile, grazie alla fattiva collaborazione del club kiwanis Scicli con il dott. Sergio Tulli, dirigente del Corpo forestale di Ragusa, alla disponibilità del prof. Agnello dell’Istituto Tecnico Agrario Q.Cataudella e alla partecipazione di alcune classi della scuola media E.Vittorini, è stato possibile realizzare l’incontro formativo “Prendiamoci cura del pianeta, più alberi, più sostenibilità ambientale”.

Dopo i saluti e i ringraziamenti della presidente del club Nella Di Stefano, il Lgt Carlo Assenza ha interagito con gli alunni presentando la mission educativa del Kiwanis. Il Chair Giancarlo Bellina ha relazionato sull’importanza della cultura della sostenibilità, alla base della cura del nostro pianeta. Dobbiamo ben progettare ed operare se vogliamo assicurare un futuro migliore ai giovani, si deve passare da un modello di sviluppo lineare ad un modello di sviluppo circolare, che abbia come obiettivo una qualità migliore della vita. Come inizialmente ha evidenziato la presidente del club “Bisogna educare al green”.
Dopo quest’incontro, a cui gli alunni presenti hanno partecipato con un comportamento esemplare, è stato piantumato simbolicamente un albero. Tanti altri alberi saranno piantumati e curati dagli alunni dell’istituto, che hanno presentato ai soci del Kiwanis presenti e agli alunni della scuola media i loro progetti di riqualificazione di spazi adiacenti all’istituto.

Antonio Ferro – Webmaster KC Scicli