Menu Chiudi

KC Trapani – Raccolta e donazione di materiale di cancelleria per il Kiwanis One Day

Per l’evento del Kiwanis One Day ottobre 2021 il club Kiwanis di Trapani oltre ad aver fatto sventolare la propria bandiera insieme a quelle istituzionali, ha effettuato una donazione ma soprattutto ha dato vita, presso un esercizio commerciale, ad una importante raccolta di materiale didattico in favore di bambini meno fortunati. Sono stati raccolti circa 1000 quaderni, centinaia di matite, penne, colori, tempere, pennarelli, gomme, album da disegno, temperamatite, squadre, righe, goniometri, dizionari di italiano e di inglese, compassi, colle, perfino nastri adesivi, cartelle, forbici, carta da fotocopiatrice, flauti e tanto tanto altro materiale.

La raccolta si è svolta nei giorni 23, 24, 30 e 31 ottobre, durante le intere giornate di apertura del centro. Sono stati coinvolti circa 21 soci, che si sono alternati riuscendo ad effettuare 142 ore di volontariato. Per l’organizzazione dell’evento sono stati coinvolti il Municipio di Trapani, il garante della tutela dei diritti dei bambini e tre scuole della città, segnalate dall’Osservatorio scolastico comunale. Pertanto sono stati contattati il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Abbruscato, il garante della tutela dei diritti dei bambini Avv. Anna Maria Ganci e i Dir. Scolastici con i loro responsabili delle scuole Gian Giacomo Ciaccio Montalto, Pertini e Marconi. Durante la manifestazione sono state coinvolte migliaia di cittadini trapanesi a cui è stato possibile parlare del Kiwanis e della sua mission, destando molto interesse e compiacimento, soprattutto per essere stati coinvolti in questo evento la cui organizzazione è stata particolarmente apprezzata ed alla fine il club ha ricevuto parecchi ringraziamenti.

La consegna del materiale ai Dirigenti scolastici e loro referenti, è avvenuta presso l’aula Sodano del Comune di Trapani, alla presenza del sindaco Giacomo Tranchida, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Abbruscato, del garante della tutela dei diritti dei bambini Anna Maria Ganci e di una rappresentanza dei soci del club Kiwanis di Trapani. Come giorno per la consegna del materiale è stato scelto il 2 novembre, giornata particolare per i bambini trapanesi che proprio in quel giorno, come da tradizione, ricevono doni in memoria dei loro cari defunti. Per dare visibilità all’evento, prima, durante e dopo la manifestazione, sono stati pubblicati 5 comunicati stampa ed è stata effettuata un’intervista alla Presidente Nella Cimiotta.