KC Vibo Valentia – Al via la 1^ Edizione del Concorso “Io dono”

PREMIO “IO DONO” Bando di concorso 2021/22 – 1^ Edizione

Parte la prima edizione del premio “Io Dono”, concorso promosso dal Kiwanis Club di Vibo Valentia insieme all’ADMO Regione Calabria e all’Associazione Valentia e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio Calabria e Lucania. Protagoniste le classi Terze delle scuole Secondarie Primo Grado della Provincia di Vibo Valentia. Il Premio “Io Dono”, si propone di sostenere, favorire e promuovere la più ampia diffusione nella scuola dei valori civili, morali e culturali sui temi della solidarietà̀ e della donazione, della partecipazione e dell’impegno civile e sociale; oltre ad offrire alla comunità un ricco e prezioso contributo di idee e di prodotti realizzati dagli allievi di dette terze classi su tali contenuti. I ragazzi saranno sensibilizzati sulle problematiche specifiche del trapianto di cellule staminali emopoietiche da non consanguinei (trapianto midollo osseo). Si susciterà in loro l’interesse, la curiosità, il sapere e l’importanza del dono come gesto educativo per sé e per gli altri, la solidarietà come valore portante della società civile e unica cura per la guarigione di numerose patologie del sangue (leucemie, aplasie, talassemie ecc.) da parte di fratelli non consanguinei, in buona salute ed in età compresa tra i 18 ed i 35 anni.  Lavorando sul tema della solidarietà e dell’altruismo, gli alunni potranno dare vita al racconto del folletto ricco di doni che, ad un certo punto, viene convinto a metterli on line per venderli a caro prezzo fino a che un bimbo malato dall’altra parte del mondo lo spinge a donargliene uno gratuitamente. Il progetto prevede la realizzazione della favola, attraverso l’utilizzo di diversi mezzi, metodologie e tecniche come le tecnologie (video, storytelling, film), fumetti, audiolibri, libri e narrazioni brevi: qualsiasi forma artistica che possa raccontare in modo significativo il messaggio della donazione. Il progetto vuole portare a conoscenza delle famiglie le problematiche inerenti all’utilizzo del midollo osseo e al reperimento di donatori. Le classi coinvolte verranno premiate con doni tecnologici e con una borsa di studio sostenuta dall’ADMO Regione Calabria. La premiazione è prevista nel mese di maggio del corrente anno.

Domenico ValloneAddetto Stampa Kiwanis Club Vibo Valentia