Menu Chiudi

KC Vibo Valentia – Premiazione studenti vincitori del Concorso “Io dono” 1^ Edizione

Si è svolta venerdì 20 maggio 2022, presso la Sala Consiliare della Provincia di Vibo Valentia, la premiazione del Concorso “Io Dono” organizzato dalle associazioni Kiwanis Club di Vibo Valentia, ADMO Regione Calabria e Associazione Valentia e sostenuta dalla Fondazione Carical Cassa di Risparmio Calabria e Lucania.
Il Premio “Io Dono”, rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Vibo Valentia, si è proposto di sostenere, favorire e promuovere l’ampia diffusione, all’interno della scuola, dei valori civili, morali e culturali legati ai temi della solidarietà e della donazione, della partecipazione e dell’impegno civile e sociale; oltre ad offrire alla comunità un ricco e prezioso contributo di idee e di prodotti, realizzati dagli allievi delle citate terze classi, su tali contenuti.
I ragazzi sono stati sensibilizzati sulle problematiche specifiche del trapianto di cellule staminali emopoietiche da non consanguinei (trapianto midollo osseo). È stato suscitato in loro l’interesse, la curiosità, il sapere e l’importanza del dono come gesto di solidarietà educativo per sè e per gli altri, unica cura per la guarigione di numerose patologie del sangue (leucemie, aplasie, talassemie ecc.) da parte di fratelli non consanguinei, in buona salute di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Su tale tema gli alunni hanno dato vita al racconto del folletto ricco di doni che, ad un certo punto, viene convinto a metterli on line per venderli a caro prezzo fino a che un bimbo malato, dall’altra parte del mondo, lo spinge a donargliene uno gratuitamente. Il progetto ha visto la realizzazione della favola, attraverso l’utilizzo di diversi mezzi, metodologie e tecniche come le tecnologie: video, storytelling, film, fumetti, audiolibri, libri e narrazioni brevi. Le scuole coinvolte della provincia sono state 12, oltre 800 alunni e 35 classi di Vibo Valentia, Vibo Marina, Piscopio, Vena Superiore, Fabrizia, Nardodipace, Cassari, Mongiana, Rombiolo, San Calogero, Sant’Onofrio, Nicotera, Tropea, San Costantino e Francica. La pagina Instagram del premio, alla quale era dedicata una sezione dello stesso, ha superato più 9000 like.
Hanno preso parte alla giornata anche i docenti e i Dirigenti Scolastici delle scuole, il Presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Vibo Rosamaria Santacaterina, il Dirigente dell’Ufficio IV della Direzione Scolastica Regionale per la Calabria Concetta Gullì, la Past Governatrice kiwaniana del Distretto Italia San Marino Maura Magni, il Luogotenente Divisione Calabria 12 Magna Grecia Francesco Vollaro, il Presidente ADMO Regione Calabria Vito Nusdeo, il Presidente Kiwanis Club Vibo Valentia Mario Martina, il membro della segreteria nazionale di Associazione Valentia Raffaele Trapasso e Stefano Pieri “Psicologo della strada” volto noto della Rai. La manifestazione presentata da Teresa Pugliese, docente e brava giornalista, è stata preceduta da una mostra dove sono stati esposti tutti i lavori che i ragazzi hanno realizzato insieme ai loro docenti. I ragazzi sono stati premiati con computer, tablet, ebook e kit didattici. Una borsa di studio, messa a disposizione dall’ADMO del valore di 250 euro in memoria di Giuseppe Nusdeo, è andata alla 3^A dell’Omnicomprensivo di Fabrizia, che ha realizzato delle etichette prodotte per acqua Fabrizia. Toccante è stata la testimonianza della Dirigente Tiziana Furlano che ha raccontato insieme ai suoi studenti l’esperienza di trent’anni di attività dell’Istituto Murmura, scuola polo ADMO. La manifestazione ha suscitato emozione e divertimento grazie al folletto che ha intrattenuto e allietato i ragazzi e la platea in sala.

Domenico Vallone – Addetto Stampa KC Vibo Valentia