Si è tenuta sabato 18 giugno 2022, la cerimonia di intitolazione di una strada a Franco Mignolo, in località Moderata Durant del Comune di Vibo Valentia. Alla cerimonia, da considerare evento storico per la città di Vibo Valentia, erano presenti il Sindaco Maria Limardo, il Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Angela Catalano, il Luogotenente della Divisione 12 Calabria Magna Grecia Francesco Vollaro e la famiglia del compianto Franco: la moglie Jolanda, i figli Enrico, Caterina, Valeria, Chiara, i suoi sette nipoti, i fratelli e altri familiari.
Nel corso della manifestazione, egregiamente condotta dalla bravissima Teresa Pugliese, è stato Basilio Valente, Past Luogotenente della Divisione 12, su delega del Presidente del KC di Vibo Valentia Mario Martina che non ha potuto partecipare, a tracciare un intenso ricordo di Franco Mignolo: Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, Consigliere Comunale, Consigliere Provinciale, Commissario per il Consorzio del Nucleo Industriale e Presidente di tanti altri organismi di importanza provinciale e regionale. Ma noi kiwaniani ricordiamo Franco Mignolo come fondatore, nel 1991, del Kiwanis Club di Vibo Valentia, Luogotenente della Divisione Calabria e Governatore del Kiwanis Distretto Italia. In tale veste fu promotore di numerose iniziative sul territorio Vibonese e a livello internazionale fra cui l’istituzione del premio We Build e il Service “Sabbia per Acqua”, che ha consentito di costruire tanti pozzi di acqua in paesi poveri del continente africano.
La cerimonia ha visto la notevole presenza di persone che hanno voluto omaggiare Franco: amici, conoscenti, parenti, soci e semplici cittadini. Il sindaco Maria Limardo ha sottolineato la grande umanità e lo spessore morale di Franco Mignolo, che ha dato tanto alla città di Vibo Valentia. La Governatrice Angela Catalano ha parlato di Franco come persona giusta, unico Governatore a cui è stata intestata una via, che ha guidato il Distretto Italia con grande senso di moralità e abnegazione. Toccante è stato l’intervento della moglie Jolanda, commossa per l’immagine di Franco rimasta nel cuore e nei ricordi più profondi di quanti lo hanno conosciuto.
Domenico Vallone – Addetto Stampa KC Vibo Valentia