10 dicembre – Giornata dei Diritti Umani – Dal Chair C. Alessandro Mauceri

Carissimi Amici/che,

il 10 dicembre 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo UDHR. Si tratta, forse, del documento più importante in assoluto riguardante i diritti umani (insieme con la Convenzione dei Diritti del Fanciullo).

Il  prossimo 10 dicembre sarà una giornata particolare: sono passati 75 anni dalla  data di approvazione. Lo slogan pensato dalle Nazioni Unite per la Giornata dei Diritti Umani 2022 è “Dignità, libertà e giustizia per tutti”. Tutti significa “tutti”, senza distinzione di nazionalità, luogo di residenza, sesso, origine nazionale o etnica, religione, lingua o qualsiasi altro status. Il nostro pensiero non può non andare a quanto sta avvenendo in molti Paesi africani, in Iraq, in Ucraina. In tutto del mondo, purtroppo, raramente i diritti umani sono rispettati. Spesso anche nei Paesi più “sviluppati”.

É fondamentale fare sentire la presenza del Kiwanis. Essere attivi, non solo far conoscere ai ragazzi i loro diritti come esseri umani, ma anche sensibilizzare le autorità sul rispetto dei diritti umani.

Le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo non una sola giornata ma un anno intero. Si spera che il KDISM non sia da meno: a partire dal 10 dicembre 2022, sarà possibile realizzare numerose iniziative. Da soli, con il proprio Club o con le Scuole di ogni ordine e grado. L’invito all’azione delle Nazioni Unite avverrà sotto il segno dell’hashtag  #StandUp4HumanRights.

Sul sito delle Nazioni Unite sono già disponibili una serie di disegni che possono essere di ispirazione per chi vorrà sensibilizzare gli altri sull’importanza della UDHR. Per ciascun Club o Socio o Divisione sarà possibile pubblicare una propria foto (magari con il nome o il logo del proprio Club o della Divisione) con il filtro speciale per i Diritti Umani delle Nazioni Unite che potranno essere condivisi sul web e anche sulle pagine dedicate dalle Nazioni Unite con gli hashtag #StandUp4HumanRights  e  #HumanRightsDay. Sarà possibile preparare e stampare dei poster da esporre nelle scuole. Inutile dire che su questi poster, oltre ai richiami alla UDHR, sarebbe opportuno inserire anche i loghi del KDISM, del Club o della Divisione.

Pensando di farVi cosa gradita in calce riportiamo il link per poter visionare o anche solo ascoltare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e altri.

Ovviamente, come ormai tradizione da diversi anni, saremo anche in radio per parlare di questa “Giornata” così importante (in allegato la locandina).

Con affetto.

C.Alessandro Mauceri

Per i soggetti non vedenti o gli ipovedenti, i singoli articoli sono ascoltabili collegandosi a questo link   Dichiarazione Universale Dei Diritti Umani (udhr.audio)

Su questo link è disponibile anche un breve video (6 minuti circa) nel quale è possibile ripercorrere  i passi che hanno portato i Paesi membri delle Nazioni Unite a realizzare questo documento (strumento utile per le scuole). (1064) Universal Declaration of Human Rights – YouTube