KC Catania Est – Visita guidata al Teatro Bellini

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Domenica 12 marzo 2023, il club Kiwanis Catania Est ha organizzato una visita guidata presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.

Il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” fu inaugurato il 31 maggio 1890 proprio con la rappresentazione della “Norma”, capolavoro del “Cigno” catanese.
“Nella dimensione generale di maestosità e massima eleganza, incantevole è la sala, con i sontuosi affreschi sul soffitto riferiti alle quattro opere principali dell’illustre compositore.
Secondo giudizi qualificati, il “Bellini” gode della migliore acustica del mondo grazie alla combinazione di un elemento architettonico ricorrente, la classica forma a ferro di cavallo, e tre peculiarità: la base territoriale, una colata lavica preistorica che offre un’ottima cassa di risonanza, il flusso sotterraneo del fiume Amenano, che incide sull’omogeneità del suono, e le incisioni in bassorilievo, non semplici decorazioni ma funzionali alla perfetta distribuzione delle onde sonore.
Splendida, la facciata neobarocca.”

Alle 10,00 in punto il teatro ha aperto i cancelli esclusivamente al nostro club, erano presenti esponenti del club Paternò, del club Etneo e di quello di Acireale, oltre ad amici e conoscenti.

La visita, che  ha avuto un numeroso numero di adesioni, circa 55, è stata condotta egregiamente dalla guida ufficiale del teatro che, attraversando le sale del politeama,  ci ha intrattenuto con spiegazioni tecniche, storiche e architettoniche, inframmezzate da leggende che hanno reso il Bellini sempre al centro dell’attenzione culturale del mondo.

Due professori d’orchestra ci hanno svelato le tecniche del suono di tutti gli strumenti nonché la modalità di propagazione della musica nel teatro che vanta la migliore  acustica  nel mondo, grazie alla forma ed al canale sotterraneo di natura lavica e rivestito da canne del fiume Simeto la cui funzione è quella di una vera e propria cassa di risonanza.

Il momento più emozionante è stato rappresentato dalla discesa sul palco dell’immensa opera pittorica di Giuseppe  Sciuti, che illustra la vittoria dei catanesi sui libici, un’opera interdetta alla visione nelle visite in genere, che è stata mostrata solo al nostro club.

La visita si è conclusa con un breve concerto offerto dai professori d’orchestra .

La giornata ha avuto il suo epilogo con la consueta convivialità Kiwaniana in un un ristorante per il pranzo domenicale.