KC Paternò – Autismo ed inclusione scolastica

postato in: KC Paternò, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Sabato 25 marzo 2023, nell’Aula Magna del Liceo Classico “Mario Rapisardi” di Paternò, il Kiwanis Club Paternò, ha organizzato un Incontro su: “Autismo – Accoglienza ed inclusione scolastica”; l’autismo è una malattia invalidante della quale si parla poco. Per questo motivo la conoscenza e la sensibilizzazione spesso sono il motore per una migliore comprensione.

All’evento erano presenti oltre ai ragazzi del liceo e docenti, la prof.ssa Angela Rita Pistorio, in rappresentanza della scuola, in quanto la dirigente scolastica era assente per motivi familiari; per il Kiwanis varie autorità, fra cui il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto, il past luogotenente Angelo Nassisi, il past luogotenente Carmelo Messina ed il Luogotenente eletto Angelo Galea, che è socio del nostro Club Paternò.

Relatori dell’evento la prof.ssa Cristina Tornali, docente di Neurofisiatria all’Università di Catania e Chair del Kiwanis Distretto Italia-San Marino proprio sull’Autismo, nonché presidente del Kiwanis Club Acicastello Riviera dei Ciclopi ed il prof. Ignazio Vecchio, Neurologo e docente presso l’Università di Catania, nonché Chair del Kiwanis Distretto Italia-San Marino sull’Epilessia.

Tutti sotto la guida del cerimoniere del Key Club “Liceo classico M. Rapisardi Paternò” la giovanissima Noemi Mazzamuto.

La manifestazione viene aperta con il solito rituale kiwaniano del colpo di campana, l’ascolto degli inni europeo ed italiano, un minuto di silenzio in memoria dei caduti nella guerra dell’Ucraina e per i caduti in occasione del terremoto in Turchia e Siria e la lettura delle finalità kiwaniane. Prende la parola il presidente del Kiwanis Club Paternò Angelo Corsaro, il quale ringrazia la Scuola nella persona del Dirigente scolastico prof.ssa Fiorella Baldo e della prof.ssa Angela Rita Pistorio per aver accolto favorevolmente l’evento in questione e per aver permesso la formazione di un Key Club all’interno della scuola. Ringrazia Il Sindaco dott. Antonino Naso, il quale, per mezzo telefono ha inviato i saluti a tutta la platea, scusandosi di non poter esserci in quanto impegnato per motivi istituzionali fuori sede.

Il Presidente ha continuato evidenziando che il Kiwanis International, da diversi anni si occupa, tra i tanti service, anche di autismo e da poco tempo ha inteso affiancare a questo tema anche quello dell’inclusione. Proprio a tale proposito, il Kiwanis DISM ha voluto proporre l’inizio di una campagna di sensibilizzazione, riguardante il rapporto complesso tra autismo ed accoglienza scolastica. Una problematica che si ripropone ad ogni inizio di anno scolastico, molto sentita specie nei primi mesi di scuola. Una problematica che merita di essere affrontata, in quanto decisiva ai fini della permanenza fattiva del bambino e/o ragazzo autistico in ambiente scuola, un luogo dove ogni forma di barriera deve essere rimossa offrendo a tutti i ragazzi, anche e soprattutto a quelli con maggiori difficoltà, pari condizioni di apprendimento, affinché l’accoglienza sia il primo passo verso l’inclusione. Pertanto, il Kiwanis fa la propria parte divulgando e sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni.

La bravura degli eccellenti relatori come la prof.ssa Tornali ed il prof. Vecchio è stata quella che alla fine della loro relazione hanno aperto un dibattito con i ragazzi.

Ha concluso, infine, il Luogotenente Governatore Antonio Sciuto. Come sempre andiamo avanti a migliorare la società. Viva il Kiwanis….!!!

Il Presidente Kiwanis Paternò
Angelo Corsaro