KC Santa Margherita di Belice – Screening dell’udito per agli alunni di una scuola primaria di Montevago

Nella giornata del 28 marzo, il Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice ha promosso uno screening audiologico gratuito, rivolto agli alunni delle classi prime e seconde del plesso “E. Gravina” della scuola primaria di Montevago dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa”, la cui Dirigente è la Dott.ssa Gabriella Scaturro, sempre sensibile alle iniziative proposte e in particolar modo a quelle che riguardano il benessere e la salute degli alunni.
Lo screening ha avuto lo scopo di valutare la capacità uditiva degli alunni e di segnalare alle famiglie eventuali patologie uditive che necessitano di cure o che possono essere risolte con semplici azioni di prevenzione. Eseguire uno screening uditivo in età scolare è molto importante in quanto può consentire di rilevare, prevenire e curare alcuni disturbi che possono determinare alterazioni dell’apprendimento, del linguaggio e della qualità della vita del bambino. L’iniziativa promossa da Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice è stata accolta con favore dalle famiglie degli alunni coinvolti, che hanno sottoscritto la liberatoria permettendo la concretizzazione della stessa.

Lo screening è stato condotto dal Dott. Calogero Montalbano medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Facciale di Sciacca, alla presenza del Dirigente Scolastico, del Luogotenente Governatore della Divisione 4 Sicilia Sud-Ovest Antonella Buscemi, del Past Luogotenente Giuseppe Mauceri, del Dott. Antonino Pisano, dell’Avvocato Adriana Cusumano, del Presidente del Club di Santa Margherita di Belice Francesca M. Di Gerlando e di alcuni soci.