KC Chieti Theate – Indianapolis chiama…Abruzzo risponde – Attività dei K-Kids

Dal Chair SLP Anna Maria Borgonsoli

I bambini del K Kids Primary School Via Lanciano incontrano i loro coetanei di Indianapolis: Un progetto del Kiwanis per favorire il dialogo e la condivisione.

Il giorno 4 Aprile 2023, i bambini del K Kids di Via Lanciano, sponsorizzati dal Kiwanis club Chieti Theate, sotto la guida dell’advisor Enrica Polidoro e degli altri insegnanti  Mincone, Toppi e del tirocinante Cassani, hanno avviato un itinerario di lavoro comune con i loro coetanei che frequentano la Snacks Cross Elementary School a Indianapolis con il primo incontro a distanza per l’avvio ad un percorso di riflessione e crescita comuni.

Questo progetto di Connessione globale voluto  dal Presidente Internazionale Bert West e sotto la guida di Luana Nissan, ha identificato 4 club K Kids (2 in U.S. e due in altri continenti), e dopo intercorse mail è stato invitato il K Kids Via Lanciano al progetto pilota con attività mirate all’organizzazione di service di promozione sociale e raccolta fondi per contrastare i problemi del nostro territorio di appartenenza. I ragazzi hanno prodotto un padlet che ha riscosso grande attenzione da parte della Luana Nissan.

Tutto questo ci spinge a sottolineare l’importanza degli SLP per la crescita del Kiwanis, e far dialogare e lavorare insieme i club di scuole diverse di ogni ordine e grado è un obiettivo che ci proponiamo, perché favorisce la condivisione di esperienze e consente ai bambini di sperimentare quella che si configura essere come una palestra di responsabilità e democrazia. Il luogo principe dove i ragazzi possono conoscere, apprendere e sperimentare la democrazia è la Scuola. La classe è una comunità, o meglio un territorio collettivo, un luogo del vivere democratico dove l’appartenenza condivisa si costruisce, dove le differenze si incontrano, in cui la partecipazione attiva non si insegna, ma si vive.
Grazie agli insegnanti, la classe diventa palestra di democrazia, attraverso la costruzione di un clima di lavoro positivo, fatto di rispetto per i modi di essere di ciascuno, per i tempi di apprendimento di tutti, cura e attenzione alle emozioni e ai sentimenti, pazienza, impegno; dove le differenze individuali sono accolte e valorizzate, diventano il variopinto tessuto dell’apprendere, per la promozione autentica delle potenzialità di tutti gli alunni.

Allora, apriamo gli SLP! Iniziamo questa avventura Kiwaniana che ci permetterà di costruire i leader del domani.

Viva Il Kiwanis e gli SLP.

Chair Distrettuale Anna Maria Borgonsoli