Da gennaio 2023 secondo Ciclo di Trasmissioni televisive settimanali su Canale 199 e in streaming sul web con il Chair Distrettuale Cristina Tornali, presidente del KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi, docente Universitaria di Scienze Riabilitative e Neuropsichiatriche
Presso la sala di Sicra Press in Catania, in onda su 199 channel news, visibile in tutta la regione Sicilia e in streaming nazionale, la chair del Kiwanis sull’autismo, Cristina Tornali, ha illustrato quanto segue:
“Kanner, nel 1943, descrisse negli U.S.A. una sindrome che denominò “disturbi autistici”, in 11 bambini fra i 2 e gli 8 anni, con anomalie del comportamento e della parola.
Nel 1980, questa condizione patologica fu riconosciuta ufficialmente da tutti gli studiosi e ricompresa fra i disturbi denominati “Disturbi pervasivi dello sviluppo”.
Fu riconosciuta appartenente allo stesso quadro sintomatico una condizione descritta anch’essa nel 1943 dal Dott. Asperger, in Austria, come variante meno grave dell’autismo di Kanner, in quanto il suo quadro clinico è privo di disturbi del linguaggio. Nel 1992 la Organizzazione Mondiale della Sanità inquadra l’autismo in un ampio spettro di disturbi, definiti dello “Spettro Autistico”, che ricomprende molte varianti.
La Tabella detta DSM -V, classificazione ufficiale delle malattie neuropsichiatriche, utilizzata in tutto il mondo, comprende nel suo ambito, l’inserimento dei disturbi dello spettro autistico, la cui frequenza è stimata dagli studiosi di 2-6 casi ogni 1000 nati.
L’importanza di fattori genetici familiari è ormai accettata e la patologia ha un rapporto di 4:1 fra maschi e femmine, spiegata dal fatto che gli androgeni sono, nel sesso maschile, fattori predisponenti, mentre gli estrogeni sono intesi fattori protettivi. Un fattore di rischio consistente, specie nel mondo occidentale (Europa ed USA), sembra l’avanzamento dell’età dei genitori al concepimento.”
L’esposizione di Cristina Tornali, come promozione e sensibilizzazione delle conoscenze sull’autismo, pone il club Kiwanis di Acicastello fra i capofila della Divisione Sicilia 2, splendidamente diretta dal Luogotenente Antonio Sciuto, e testimonia l’impegno di service per l’autismo, promosso dalla Divisione Sicilia 2, nell’ambito della quale, il club presieduto da Cristina Tornali, con una serie di promozioni, si prodiga per la diffusione delle più aggiornate esperienze scientifiche per offrirle alla migliore conoscenza di tutti, nelle famiglie, nelle scuole e nella società.