Dal Chair Distrettuale Pietro Luccisano – Premiazione dei vincitori del concorso “La scuola che vorrei…Poesiamo”

Al Governatore del Distretto Italia San Marino
A Tutti i Soci

Con enorme piacere e soddisfazione siamo arrivati, anche per questo anno, alla conclusione del nostro Service. È un traguardo. Essere arrivati alla terza conclusione del Service e poter proclamare il vincitore è un vero traguardo. In tre anni abbiamo coinvolto tutte le scuole; il primo anno le elementari, il secondo le medie ed il terzo le superiori.
Non tocca a me stabilire se il Service sia stato un successo ma, nei miei ricordi più belli Kiwaniani, ci saranno sempre tutti i ragazzi che hanno partecipato, nei tre anni, alla Scuola che Vorrei…
Mi hanno inondato dei loro pensieri, mi hanno avvolto nel loro abbraccio, mi hanno fatto sentire uno di loro, mi hanno fatto conoscere scuole che, senza la Scuola che Vorrei…, mai avrei conosciuto.
In tre anni ho avuto contatti con tantissimi Presidenti di Club, Da Nord a Sud, con Presidi, con Professori, con Soci…persone cariche di umanità e di voglia di fare del bene.

Ma la cosa più importate è stata che il Kiwanis è entrato direttamente all’interno delle scuole, si è fatto conoscere dai ragazzi, dai loro genitori, dai professori, da un mondo tutto nuovo che, magari, non conosceva adeguatamente o del tutto il mondo Kiwaniano.
È stato per me un orgoglio portare i fini Kiwaniani in giro per tutta l’Italia.
Anche in questo anno tutto è stato fantastico, ci siamo rapportati con ragazzi più grandi, con il loro modo di fare Poesia e credetemi sono rimasto incantato dai loro pensieri, dal loro linguaggio, dalle loro idee…

Non è stato semplice trovare un vincitore, perché ogni poesia avrebbe meritato il premio ed ogni partecipante avrebbe dovuto vincere. Tutti riceveranno una medaglia di partecipazione ma si doveva trovare, comunque, un vincitore che mi piace definire: “Primus Inter pares” , mai termine fu più appropriato.

Ed allora con il piacere che è derivato dal leggere tutte le poesie, si dichiara ufficialmente vincitore del Service La Scuola Che Vorrei…Poesiamo per l’A.S. 2022-2023: GIULIA BIAGETTI DEL LICEO “F.FREZZI-B. ANGELA” DI FOLIGNO con la Poesia: “Scrivi la Vita” .

La bellezza di un’altra poesia ci ha conquistati ed allora si è deciso di assegnare un PREMIO SPECIALE A: AURORA PAVONE DELL’ISTITUTO SUPERIORE D’ISTRUZIONE  “G.B. IMPALLOMENI” DI MILAZZO con la Poesia: “Gratitudine a quel che resta del giorno”.

Oltre alle targhe ed alle medaglie di partecipazione andranno alla vincitrice € 1.000,00 per l’iscrizione all’Università ed all’autrice del premio Speciale € 500,00 per lo stesso fine.
Alle due ragazze sarà consegnata, inoltre, una targa ciascuno donata dalla socia Marilena De Stefano, prendendo spunto dal tema di questo anno del Service, con la dedica: “Un inno alla vita in ricordo di una vita”, dedicata alla memoria della giovane figlia Milena Visalli, prematuramente scomparsa a seguito di un incidente stradale.  

Migliore degna conclusione non ci sarebbe potuta essere; il Kiwanis Distretto Italia San Marino, ancora una volta, nel segno del terzo Governatore che ha dato fiducia al Service, Maura Magni prima, Angela Catalano dopo e Salvatore Chianello per ultimo, ha portato in alto il fine Kiwaniano facendolo conoscere ancora di più e soprattutto ai giovani.

Un ringraziamento speciale va a Massimo Stortini Presidente del Kiwanis Club Foligno ed a Isabella de Savelli Presidente del Kiwanis Club Milazzo Città del Capo che mi stanno coadiuvando nella organizzazione delle premiazioni che si terranno nei prossimi giorni a Milazzo, per il Premio Speciale, ed a Foligno per la Vincitrice.

Per quanto mi riguarda, con la lacrimuccia che scende spontanea…, grazie a tutti per la fiducia che mi dimostrate sempre.

Viva il Kiwanis, viva il Distretto Italia San Marino e viva il Service La Scuola Che Vorrei…

Il Chair Ditrettuale “La Scuola Che Vorrei…Poesiamo”

Pietro Luccisano