KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Incontro con Carla Verga all’I.S. M. Amari – Nasce il Key Club “Ulisse-Riviera dei Ciclopi”

postato in: KC Aci Castello, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

A Giarre, il 6 maggio 2023, il Club Aci Castello Riviera dei Ciclopi della Divisione 2 Sicilia, Luogotenente Antonio Sciuto, ha organizzato una conferenza svoltasi nell’aula magna dell’Istituto Superiore Michele Amari. Presenti ed attentissimi i giovani studenti liceali, circa 150, hanno ascoltato la relazione di Carla Verga, pronipote di Giovanni Verga, con una inedita serie di riferimenti sulla infanzia del grande scrittore. Carla Verga ha donato alla scuola la copia del testamento dello scrittore ed una lettera scritta dal Verga medesimo all’età di sei anni ai propri genitori. La relatrice ha inoltre esortato i giovani liceali all’amore per lo studio della letteratura e della poesia.  La Presidente del Club Kiwaniano, Cristina Tornali, ha ringraziato il preside prof. Giovanni Lutri, che ha accettato e firmato il documento di nascita presso il liceo classico di un Key club di 30 allievi, sponsorizzato dall’ Aci Castello Riviera dei Ciclopi, dal nome “Ulisse Riviera dei Ciclopi”. L’impegno di Cristina Tornali a fare conoscere nelle scuole e fra gli studenti il Kiwanis ha consentito di realizzare la nascita di un importante Key club in un liceo fra i più prestigiosi, per storia e tradizione, della Sicilia orientale. L’entusiastica adesione degli studenti dell’Istituto è stata incoraggiata grazie anche all’operato di Ignazio Vecchio, ex allievo del Michele Amari.  La Presidente del Kiwanis Aci Castello ha anche ufficializzato il Premio internazionale di poesia e letteratura rispettivamente  “La Terra di Nessuno”  e ” Il Verghiano” per gli studenti meritevoli per composizioni di poesia e letterarie. Il Kiwanis di Aci Castello con questa iniziativa si adopera per realizzare l’obiettivo di fare conoscere il Kiwanis ed il suo service fra gli studenti delle scuole, incoraggiandoli ad essere protagonisti attivi di idee e programmi, che grazie al Kiwanis, contribuiscono a migliorare la società.