Il Kiwanis club Augusta ha celebrato la sua 43ª charter con una cerimonia tenutasi sabato 24 febbraio, presso il Ristorante ”La Cavaliera” di Brucoli, frazione di Augusta. Il club ha festeggiato così i suoi quarantatre anni di presenza nella città, nel corso dei quali ha portato a termine numerose meritorie iniziative nel campo della solidarietà, dell’ambiente e della cultura, ponendo sempre al primo posto gli interventi in favore della gioventù e, in particolare, dei bambini.
Nel suo intervento di saluto, il presidente del club, Renato Giummo, ha porto un commosso ricordo dei soci fondatori che ebbero l’intuizione di portare anche ad Augusta l’esperienza del sodalizio internazionale che coniugasse assieme la soddisfazione di operare nel sociale e l’amicizia tra i soci. Ha quindi riportato i vari momenti della presenza del Kiwanis di Augusta nelle scuole, con interventi a tutela della la salute e dell’integrità psicofisica dei minori e degli studenti con impegno dei soci specialisti nel settore; negli enti pubblici e altri sodalizi e club impegnati nel settore della salute, della solidarietà e del sociale, primo fra tutti il fecondo rapporto con la Misericordia di Augusta e le raccolte alimentari; nel settore del lavoro e dell’ambiente; della cultura e la storia, in particolare con la donazione di importanti cimeli al Museo della Piazzaforte del Comune di Augusta; e ancora verso l’arte e lo sport. Il Presidente ha quindi consegnato delle pergamene a tre soci che hanno maturato 40 anni di servizio: Salvatore Cannavà, Sebastiano Gulino e Sebastiano Tempio.
È seguito l’intervento di saluto del luogotenente governatore della Divisione 3 Sicilia sud-est, Francesco Nicastro, che ha evidenziato il nuovo ruolo dei club service nella società, attraverso il conseguimento di service di ampio respiro, quali elementi operativi capaci di fornire prestazioni specifiche nel campo della solidarietà, alla luce delle nuove previsioni normative nel campo del terzo settore.
Durante la serata si è effettuata una raccolta fondi per due fratellini augustani di 12 e 4 anni Federico e Gabriele, affetti da midollo ancorato occulto, una rara patologia congenita del midollo spinale, e per cui l’intera comunità augustana si sta mobilitando in una gara di solidarietà.
Ospiti della serata il Sindaco della Città di Augusta dott. Giuseppe Di Mare, i presidenti dei Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est, i presidenti dei Club cittadini Lions, Rotary, Fidapa, Inner Weel e il coordinatore della consulta cittadina ing. Giovanni Garofalo.