KC Ghemme e Bassa Valsesia – Nella scuola primaria con il Progetto “RicicliAMO” per difendere l’ambiente

Il Kiwanis Club Ghemme e Bassa Valsesia ha riproposto per il secondo anno consecutivo il progetto “ricicliAMO” presso la scuola primaria di Ghemme riscuotendo, come lo scorso anno, un grande successo.
L’idea è stata quella di proporre ai bambini la raccolta di piccoli scarti domestici (cartoncini della carta igienica, tappi di bottiglie di vino e di plastica, scatole di scarpe, scatolette di fiammiferi, fiammiferi usati, pezze colorate, nastri e in generale tutto ciò che rappresenterebbe un rifiuto) e di creare degli oggetti utilizzando ciò che sarebbe stato gettato in pattumiera.
I giovani studenti hanno così potuto realizzare dei nuovi bellissimi oggetti, sia utilizzabili che decorativi, usando unicamente materiale riciclato. Sono stati così partecipi di un progetto semplice e divertente che li ha introdotti alla problematica ambientale e al concetto di sostenibilità e di economia circolare.
Sono state coinvolte quattro classi della scuola primaria di Ghemme: 2°A, 3°A, 4°A e 4°B per un totale di 68 bambini con le rispettive insegnanti.
Il risultato è stata la realizzazione di oggetti davvero belli. Per ogni singolo prodotto da riciclare è stato stilato un progetto, seguito dalla sperimentazione di varie tecniche. L’utilizzo di materiali diversi tra loro, sapientemente combinati, ha dato ottimi risultati.
La classe 2°A ha realizzato degli splendidi quadri con i fili di lana, ognuno con un proprio tema e titolo, ma “uniti da un filo…” come tema conduttore.
Gli alunni della classe 3°A, come racconta la loro stessa maestra, sono stati liberi di scegliere i materiali di recupero (che erano stati esposti su più banchi) e di organizzarsi liberamente. Hanno realizzato costruzioni e giochi che li rappresentano e con cui avranno modo di giocare negli intervalli delle lezioni. Interessante notare che hanno realizzato questi oggetti dopo aver trattato tematiche quali lo smog, la deforestazione, le isole di plastica (Pacific Garbage Patch) nelle ore di educazione civica, argomenti che li hanno colpiti molto e che hanno dato loro modo di riflettere sulle problematiche ambientali del nostro pianeta.
La classe 4°A ha realizzato diversi oggetti rifacendosi dalla vita di tutti i giorni, come “il cestino di frutta” o “gli strumenti musicali” e altri che rappresentano argomenti che sono stati materia di studio come “il villaggio neolitico” o “la piramide di Cheope”, e altri di utilità alla didattica stessa come una bellissima “Italia fisica” o un’indispensabile “lavagna promemoria”.
La classe 4°B, infine, ha prodotto oggetti decorativi che arricchiscono le pareti della loro classe quali magnifici quadri 3D e altri utilizzabili ogni giorno come “il papavero”: un bellissimo vaso di fiori realizzato con tappi di sughero, che fa bella mostra sulla cattedra contenente papaveri veri di cui si prendono cura bambini e maestre. Il tema dei tappi di sughero è stato particolarmente sentito in questa classe perché con questo materiale sono stati realizzati più lavoretti anche per onorare Ghemme “città del vino”.
Tutti i bambini sono stati premiati, ieri 6 giugno 2023 presso la loro scuola, con un attestato che riporta il loro nome, delle caramelle e un braccialetto del Kiwanis a ricordo di questa bella esperienza. Si sono dimostrati tutti molto contenti non solo dei premi ma anche dell’idea proposta, felici di rivedere alcuni rappresentanti del Club già conosciuti nel corso della giornata ecologica, organizzata come ogni anno in primavera in collaborazione con il Comune di Ghemme. Per i soci del Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia presenti a scuola ovvero Maria Boniperti, attuale presidente, Carla Boniperti e Colette Federici, è stato bello vedere tanti giovani amanti del proprio territorio e soprattutto consapevoli e attenti alle tematiche ambientali, un vero e proprio buon esempio per molti adulti.