KC Novara Monterosa – Conviviale di giugno con relatore

postato in: KC Novara Monterosa, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

Il 5 giugno 2023,alle ore 20.00, presso il Club Unione di Novara si è tenuta la Conviviale dal titoloLe guerre silenziose. Storia di un conflitto di cui nessuno parla”. Relatore il primo Caporal Maggiore del 2°Reggimento Alpini, Carlo Fedeli.

Carlo Fedeli è stato impiegato in diversi contesti operativi sia in Patria che all’estero. Come volontario della Protezione civile ha partecipato ad operazioni di soccorso in numerose calamità naturali ed emergenze.

Alla presenza di numerosi Soci e ospiti ha raccontato la sua esperienza nelle forze di pace dell’ONU (i caschi blu). Attualmente sono 70 i paesi del mondo coinvolti in conflitti e ben 869 le guerre in corso. In particolare Fedeli ci ha parlato del Libano, un paese che da oasi felice è diventato terra di guerre e distruzione dal 1978. Dal 2006 ad oggi l’ONU è presente con le forze di pace di cui fanno parte militari italiani. L’Italia partecipa anche con aiuti economici.
Il Libano oggi è un paese distrutto sotto tutti i punti di vista e la situazione è davvero drammatica. Fedeli ci ha mostrato numerose foto che ha scattato di nascosto, testimonianza di quello che la guerra può causare. Eppure il Libano avrebbe delle potenzialità enormi per diventare un paese ricco e sviluppato.

I presenti hanno molto apprezzato la relazione e si sono complimentato con Carlo Fedeli, un giovane (ha poco più di 30 anni) impegnato in missioni così importanti. La Presidente Nini Airoldi lo ha ringraziato e gli ha quindi consegnato dei doni a ricordo della serata.

Con il tocco della campana la Conviviale si è conclusa.