Anche quest’anno si è svolta, presso il Grand Hotel Villa Itria a Viagrande alle pendici dell’Etna, l’annuale Convention del Kiwanis Distretto Italia San Marino che ha visto la partecipazione dei delegati dei Club provenienti da tutta la penisola.
La Convention è stata organizzata da un comitato della 2^ Divisione “Etna, patrimonio dell’Umanità composta da Nuccio Giuffrida, Alfio Cavallaro e Nunzio Spampinato.
I lavori sono stati aperti, nel pomeriggio di venerdì 8 settembre, dal nostro Governatore Salvatore Chianello, alla presenza delle massime autorità Kiwaniane, civili e militari.
Particolarmente toccante è stata la partecipazione e l’intervento del Ministro della Protezione Civile On. Nello Musumeci, anche per i suoi trascorsi all’interno della famiglia Kiwaniana nel Club del Catania Centro.
La delegazione del Club di Augusta è stata composta dal Presidente Renato Giummo, dal Presidente Eletto Giuseppe Russo e dal Vice Presidente Domenico Morello.
Sono stati eletti gli Officers del Distretto che dal primo ottobre assumeranno l’incarico di Governatore, Governatore Eletto e Vice Governatore e specificatamente nelle persone di Francesco Garaffa del KC Juppiter Reggio Calabria, div.13 Calabria Mediterranea, Stefano Farese del KC Torino, div. 18 Piemonte Viribus Unitis e Basilio Valente del KC Vibo Valentia, div. 12 Calabria Magna Grecia.
Un importante endorsement da parte dell’Assemblea dei delegati, per la carica di Trustee Internazionale, ha ottenuto Maura Magni del KC Varese, div. 15 Lombardia-Liguria.
Particolarmente toccante per il Club di Augusta è stato quanto il nostro Presidente Renato Giummo ha ricevuto dalle mani del Governatore Salvatore Chianello l’Award e la Targa di riconoscimento per il primo posto, fra i Club del Distretto, ex aequo con il Club di Genova Columbus – presieduto da Sandra Moran, nella realizzazione dei Service Distrettuali nelle tre aree di intervento su “Salute e Assistenza”, “Scuola, Sport e Ambiente” e “CRC – Tutela dei diritti dell’infanzia”.
Un traguardo che il presidente Renato Giummo ha voluto condividere con tutti i soci del Club di Augusta che hanno contribuito al raggiungimento del prestigioso traguardo.
Importante il traguardo raggiunto anche dalla nostra Divisione 3 “Sicilia Sud Est”, diretta dal nostro Luogotenente Governatore Francesco Nicastro per essersi classificata al secondo posto fra le 18 Divisioni nel raggiungimento degli obiettivi distrettuali.
Ai lavori ha partecipato anche Antonello Forestiere che dal primo ottobre assumerà, nell’ambito della 3^ Divisione Sicilia Sud Est l’incarico di Luogotenente Eletto.
La Convention è stata l’occasione di incontro con tanti amici, vecchi e nuovi, e con i più importanti Officers distrettuali. Parole d’ordine: amicizia, volontariato consapevole per il bene altrui e dei bambini, nobiltà’ d’animo ed orgoglio dell’appartenenza.