Anche quest’anno il Kiwanis Club Genova Columbus ha partecipato alla Convention del Distretto Italia San-Marino del Kiwanis International, svoltasi nei giorni scorsi a Viagrande, alle pendici dell’Etna.
Molto suggestiva, venerdì pomeriggio, la cerimonia di apertura, presieduta dal Governatore Salvatore Chianello alla presenza delle molte autorità kiwaniane distrettuali, europee ed internazionali, solennizzata dalla Fanfara dei Bersaglieri, ed arricchita dalla presenza di molte autorità civili, fra cui in particolare il Sen. Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, che portando il suo saluto ha ricordato la sua lunga appartenenza kiwaniana.
Grande emozione per la nostra Presidente Sandra Moran, quando è stata chiamata sul palco a ricevere dalle mani del Governatore il primo premio, ex aequo con il Kiwanis Club Augusta, presieduto da Renato Giummo, del District Service Award 2022-23, riconoscimento per l’impegno nei service distrettuali a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. La Presidente ha ricevuto una targa, e tutto il club una patch da cucire al nostro banner, a ricordo di un importante risultato a cui tutti i nostri soci hanno contribuito con entusiasmo. È stato bello vedere come il giusto spirito di competizione fra i club sia sfociato, dopo la premiazione, in un bel rapporto di simpatia e reciproco apprezzamento, con la stretta di mano dei presidenti premiati ex aequo.
Durante i lavori ha preso la parola Ilonka-Christina Löhmer, Ambasciatore del Kiwanis Children Fund ed organizzatrice dello Youth Camp tenutosi a giugno a Klagenfurt (Carinzia, Austria), per evidenziare l’importanza di questa iniziativa. Ilonka ha invitato sul palco la nostra Presidente, madre di due dei partecipanti, che ha potuto trasmettere all’assemblea le impressioni riportatele dai figli, che sono ritornati entusiasti da Klagenfurt.
Sabato la Convention è passata alla parte più operativa, con l’elezione degli Officer del Distretto: per acclamazione è stato confermato Francesco Garaffa quale Governatore per l’A.S. 2023-24, e sono stati eletti Stefano Farese e Basilio Valente quali rispettivamente Governatore Eletto e Vicegovernatore per lo stesso A.S. Ed è stato un grande piacere partecipare al conferimento dell’endorsement per la carica di Trustee Internazionale alla carissima amica kiwaniana Maura Magni, già Governatore del Distretto e Luogotenente Governatore della nostra Divisione, da sempre vicina al nostro Club.
La nostra delegazione era composta dalla Presidente, Sandra Moran, dal Segretario Luigi Pampana Biancheri, dalla Tesoriera Margarita Machuca e dalla socia Lourdes Yepez, che hanno potuto apprezzare l’amicizia degli amici kiwaniani della Sicilia e di tutta Italia.
Al termine della Convention il nostro Segretario Luigi Pampana Biancheri, quale Luogotenente Governatore per l’A.S. 2023-24, ha partecipato al Consiglio Direttivo Incoming, nel quale sono state prese le prime decisioni riguardanti il prossimo Anno Sociale.
Alla Convention abbiamo potuto conoscere o ritrovare tanti amici kiwaniani, e condividere le nostre esperienze al servizio dei bambini e degli adolescenti. Ringraziamo in particolare il carissimo amico Biagio Consolo, Presidente del Kiwanis Club Zafferana Etnea, che domenica mattina con la moglie Rita ci ha guidato in una affascinante visita di Taormina.