KC Catania Est – Incontro sul bullismo in un Istituto Comprensivo

postato in: KC Catania Est, NEWS, NEWS DAI CLUB | 0

In data 12 Settembre 2023 il Club Kiwanis Catania Est ha organizzato un incontro con i docenti dell’Istituto Comprensivo “Rita Atria“ di Catania. Sono intervenuti i docenti della scuola primaria degli otto plessi dell’Istituto, il LGT della Divisione Antonio Sciuto, alcuni soci del club, la referente per il bullismo dell’Istituto, la docente Grazia Sacco.

La presidente del club, in qualità di medico psichiatra psicoanalista, ha relazionato sulle conseguenze che atti di bullismo determinano nella crescita personale del bambino e soprattutto sulla formazione della personalità sia del bullo che del bullizzato.

“Un adulto che crede in se stesso è un bambino nel quale qualcuno ha creduto”, un’infanzia disturbata da ideazione distorta, determina una crescita poco armonica.

Una persona che è stata vittima di bullismo in età adulta può presentare gravi problemi come: rifiuto scolastico, ridotta autostima, crisi d’ansia, deflessione del tono dell’umore, disturbi del sonno, isolamento fino alla sindrome di Hikikimoro, disturbo di personalità narcisistico e borderline.

I bulli invece possono essere dediti alla formazione di gang e mantenere l’atteggiamento di bullo anche da adulti, fino a strutturare un disturbo antisociale di personalità.

La relatrice, attivando un clima collaborativo con i docenti, ha sottolineato l’importanza di una buona profilassi sul bullismo a partire dalla scuola primaria, e ha sollecitato gli stessi docenti ad utilizzare gli strumenti a loro disposizione come l’accoglienza e la parola, verso le famiglie. La formazione di gruppi tra docenti e famiglie, infatti, nel tempo potrebbe migliorare la comprensione dei comportamenti devianti dei ragazzi e pianificare eventuali conflitti preesistenti.

Del resto, il bullismo rovina le vite, danneggia l’autostima getta i semi del pregiudizio. E’ fondamentale aiutare i bambini a riconoscere i propri sentimenti, a parlare in modo positivo, a migliorare la socializzazione, a fidarsi degli adulti. Se si fidano, si rivolgeranno a loro nel momento del bisogno. Per ciò che riguarda la socializzazione, è provato che le amicizie rendono i bambini più preparati alle avversità.

I gruppi con i genitori, invece, potrebbero aiutare i bambini ad accettare le diversità e a sconfiggere il pregiudizio.

Alla fine sono stati consegnati ai docenti venti libri di “Lillo e Billo, il bullo” che il club Catania Est aveva acquistato e che i docenti utilizzeranno per introdurre il tema del bullismo all’inizio dell’anno scolastico.

Sentiti ringraziamenti vanno alla Preside dell’Istituto Patrizia Tumminia che ha permesso la realizzazione del service.

Il Presidente Gisella Summa