Dal Chair distrettuale SLP, Anna Maria Borgonsoli – Comunicazione N.1

Carissimi amici Kiwaniani,
è doveroso prima di tutto ringraziare il Governatore Salvatore Chianello che, anche per quest’anno sociale, in continuità con gli anni precedenti, ha confermato la mia nomina come Chair distrettuale SLP.
Quest’anno sarò affiancata nel viaggio da referenti ( K-Kids, Builders, Key Club …) individuati dal Governatore per portare avanti il nostro obiettivo di costituire 30 Key Club nel Distretto. Progetto ambizioso e bellissimo che ci vede ancora una volta pronti alla sfida.
SLP acronimo di Service Leadership Programs è un programma continuo, volontario, che sviluppa leader studenteschi competenti, capaci di aiutare gli altri. Il punto di partenza è la promozione, a garanzia di un futuro per le nuove generazioni, di una forte capacità di progettazione, d’innovazione in formazione e ricerca. Palcoscenico importante per gli SLP è la scuola.
Una scuola che sia luogo ideale per i giovani e il lavoro, interconnessa per favorire la crescita di una società aperta, inclusiva e perciò più forte. La scuola deve insegnare a essere curiosi, fare domande, provare, sbagliare, riprovare per fare acquisire una prospettiva di ampio respiro e strumenti per capire e valutare i rapidi cambiamenti politici e sociali, per immaginare modalità d’intervento efficaci e appropriati.
La scuola è il luogo dell’educazione e dell’apprendimento che ha le sue principali radici negli interessi e nelle aspirazioni dei giovani, essenziali per il progresso globale, non solo nel campo economico ma principalmente su quello culturale, sociale e politico che sono determinanti per il loro futuro … e loro sono il nostro futuro.
Sul sito del distretto (nell’area SLP) troverete tutto quello che occorre per creare un SLP.
Resto a disposizione per chiarimenti, suggerimenti.

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto. (Jean Piaget)

E il Kiwanis è sempre pronto a fare, sperimentare, creare e agire.

KIDS NEED KIWANIS
Anna Maria Borgonsoli, Chair distrettuale SLP