KC Capo d’Orlando – Quaderni operativi in inglese per i bambini dell’Istituto 1 nella Giornata dei diritti del Fanciullo

Giorno 21 novembre 2022 alle 10.30, nel centrale plesso di Via Roma, è stata effettuata la cerimonia di consegna di quaderni operativi in inglese per tutti i bambini di 5 anni dell’istituto n.1 di Capo d’Orlando. Questo service, a completamento del precedente presso l’istituto n.2, attuato per celebrare la Festa del Fanciullo 2022, è stato realizzato per poter raggiungere tutti i bambini del territorio senza fare distinzioni tra gli istituti presenti.

Alla cerimonia ha preso per prima la parola la dirigente Rosy Addamo, che ha ringraziato il Kiwanis per la lodevole iniziativa e ha rimarcato l’importanza di introdurre lo studio della lingua inglese in tenera età poiché i bambini di 5 anni hanno una notevole plasticità che permette loro di assimilare e fare propri i meccanismi linguistici più facilmente di quando crescono e perciò può essere proficuo l’apprendimento di una lingua straniera. Ha poi aggiunto che la comunità orlandina e lo stesso istituto vede la presenza di cittadini di origini straniere e il quaderno operativo “English Book” oltre all’utilità pedagogica ed educativa assume un significato di apertura nei confronti di lingue e culture etnie differenti, altro aspetto sociale fondamentale. Il presidente Marc’Aurelio Rosana ha poi esposto a genitori e bambini lo spirito con cui è stato effettuato questo dono per celebrare la 33esima giornata del Fanciullo seguendo il motto kiwaniano “serving the children of the word”, ha presentato il club di Capo d’Orlando, nato nel 1995, e alcune delle iniziative a favore dei bambini che si sono succedute negli anni. Il presidente ha concluso con una dedica ai ragazzi: “fatevi guidare dalla curiosità di imparare, divertendovi”. Ha concluso l’immediato past Presidente Calogero Monastra indicando i motivi che hanno portato a realizzare questa iniziativa benefica sottolineando principalmente i temi del diritto allo studio e dell’uguaglianza. Conclusi i discorsi di presentazione sono stati consegnati i libri ai bambini presenti, per un totale di 28 libri per tutto l’istituto. Al termine i bambini hanno omaggiato il Kiwanis Club con un cartellone di ringraziamento e con un quadro fatto da loro stessi, gesto che è stato notevolmente apprezzato.

Nelle foto: 1 discorso del Presidente Marc’Aurelio Rosana; 2 Consegna individuale dei libri, 3 Foto di Gruppo con il libro, 4 Presidente Marc’Aurelio Rosana con il quadro realizzato dai bambini e Dirigente Rosy Addamo con un libro donato; 5 il quadro realizzato dai bambini; 5 il cartellone realizzato dai bambini