COORDINATORI

Maura Magni
C. Alessandro Mauceri

         CHAIR

Anna Bianchito
Valeria Capua
Maria Otranto

   Carissimi Soci,

            nel ringraziare il nostro Governatore, Salvatore Chianello, per la fiducia riposta conferendoci l’incarico di Chair per il service “Principi Generali della CRC – Osservatorio per l’Infanzia per l’a.s. 2022/23” siamo ora ad entrare nel vivo del nostro incarico coinvolgendovi direttamente.

            Di Diritti dei Minori solitamente si parla solo il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Fanciullo. Il nostro compito come soci del Kiwanis dovrebbe invece essere controllare che i diritti dei minori sono rispettati, tutto l’anno, su tutto il territorio del Distretto.

Come sapete, il Kiwanis Distretto Italia San Marino (KIDSM) fa parte di un gruppo di associazioni, detto “Gruppo CRC” che ogni anno effettua una o più analisi del rispetto della CRC nel nostro paese. Successivamente, comunica i risultati alle autorità competenti perché intervengano. Dai rapporti ai quali abbiamo collaborato è emerso con chiarezza che troppo spesso i Diritti dei Minori non sono né rispettati né tutelati e che esistono forti differenze territoriali, da regione a regione.

Dobbiamo fare qualcosa: i diritti dei bambini sono la base su cui fondare tutte le attività del KDISM. Non c’è service che non faccia riferimento (direttamente o indirettamente) alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo, detta anche CRC.

            Conoscere quali sono i Diritti dei Minori è fondamentale per effettuare una verifica attenta e capillare dei problemi che riguardano i bambini su tutto il territorio di competenza del KDISM. Facendolo ci si accorge che le violazioni dei diritti dei minori sono più frequenti di quanto si possa pensare. Per ciascuna di queste violazioni, ovviamente dopo aver fatto le verifiche di rito, sarebbe opportuno segnalare il problema alle autorità competenti (tra le quali i Garanti dell’Infanzia comunali) chiedendo di agire tempestivamente. Innumerevoli i settori: dalla salute alla qualità dell’ambiente in cui vivono i bambini, dalla separazione dalle famiglie al diritto all’istruzione, fino ai servizi per i minori diversamente abili (solo per fare qualche esempio). Ultimo ma non ultimo, non “conoscere i propri diritti”. Fare in modo che i bambini conoscano i propri diritti è uno dei punti fondamentali della CRC. Un diritto che, per lo Stato, è anche un dovere. Eppure, non sempre questo avviene (o vengono fornite conoscenze superficiali).

            Per questo motivo vi segnaliamo la pagina del nostro sito nella quale potrete trovare tutti i riferimenti normativi oltre il testo della CRC che tutti noi come soci dovremmo conoscere: eccovi il link.(pagina in elaborazione)

            Riteniamo fondamentale, quindi, attivare forme di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado per fornire agli alunni una migliore conoscenza dei propri diritti (la CRC non è l’unico documento nel quale si parla di tutela dei diritti dei minori).

            Tutti noi restiamo a vostra disposizione per sostenervi e aiutarvi in tutto ciò che deciderete di fare per i Diritti dei Minori e per tutte le iniziative che potremo aiutarvi ad organizzare.

Vi anticipiamo che a breve verrà organizzato un evento divulgativo al quale sarete tutti inviatati a partecipare (on line) per poter conoscere meglio gli accordi internazionali e nazionali a tutela dei minori.

Abbiamo appena chiesto ed ottenuto che anche questo tipo di attività rientri nel programma di award distrettuale.

            Potrete contattarci sui gruppi social del KDISM o, meglio, scrivendo all’indirizzo e-mail: osservatorioinfanzia@kiwanis.it, verrete ricontattati per poter lavorare insieme.

Grazie per tutto quello che insieme faremo!

Maura Magni,
C. Alessandro Mauceri,
Anna Bianchito,
Valeria Capua,
Maria Otranto