KC Santa Margherita di Belice – No alla violenza sulle donne

Insieme per dire: NO alla Violenza contro le donne! Il Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice, anche quest’anno si mostra sensibile al drammatico tema della Violenza contro le donne. La Manifestazione “Sulla strada della non violenza” si è svolta il 26/11/2022 presso il Teatro Sant’Alessandro. L’iniziativa è stata concepita con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i ragazzi delle Classi Terze della Scuola Secondaria di primo grado, che hanno realizzato cartelloni, scritto slogan e letto poesie. All’incontro erano presenti il Presidente del Kiwanis Club di Santa Margherita di Belice Francesca M. Di Gerlando, il Luogotenente della Divisione 4 Sicilia sud-ovest Antonella Buscemi; il Prof. Tanino Bonifacio Vicesindaco del Comune di Santa Margherita e una rappresentanza dell’Amministrazione Comunale; il Sindaco del Comune di Montevago On. Margherita La Rocca Ruvolo, la Preside dell’Istituto Comprensivo “G. Tomasi di Lampedusa” Dott.ssa Gabriella Scaturro, l’Arciprete Don Tonino Cilia.  La prima parte dell’incontro ha visto protagoniste la poetessa Gabriella Vicari, autrice del racconto “Anna” tratto dal libro “L’isola di Nenè” e la scrittrice Prof.ssa Licia Cardillo, autrice del libro “L’odore della Nebbia”, che hanno dato sapientemente voce alle donne dei loro racconti ed hanno, poi, risposto alle domande dei ragazzi. Nella seconda parte, sono intervenuti il Comandante dei Carabinieri Liborio Riggi e l’Avv. Anna Rita Armato, responsabile degli Sportelli Antiviolenza Diana dei comuni di Santa Margherita e di Montevago, che hanno affrontato rispettivamente i difficili temi della denuncia e della tutela delle donne vittime di violenza, dell’ascolto e del supporto psicologico alle stesse. Infine la Dott.ssa Antonella Salvo, psicologa dell’Area Violenza di Genere della Cooperativa Quadrifoglio, e la Dott.ssa Martina Burgio, responsabile della Cooperativa “L’albero delle idee”, hanno parlato dell’accoglienza e dell’inserimento delle vittime all’interno delle strutture specializzate presenti nel nostro territorio. Ha moderato l’incontro Onorio Abruzzo. Il Kiwanis ha chiuso la manifestazione distribuendo a ciascuna delle donne presenti in sala una gerbera rossa: fiore delicato e bellissimo, dal colore forte e acceso, che vuole rappresentare la forza e il coraggio di tutte le donne, capaci di dire basta ad ogni tipo di violenza e di cambiare il mondo!