KC Ghemme e Bassa Valsesia – Festa degli alberi e Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia presso il Plesso Scolastico di Carpignano Sesia

Continua la proficua collaborazione tra le scuole del territorio e il Club Kiwanis Ghemme e Bassa Valsesia. Una delegazione del Club ha partecipato alla festa su invito della Dirigente Scolastica, un mese esatto dopo l’evento One Day in cui il Club ha donato degli alberi alla stessa scuola. La Presidente del Club Maria Boniperti ha potuto fare un proprio intervento su due temi principali: la festa degli alberi e la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, alla presenza della Dirigente Scolastica degli alunni degli insegnanti del Sindaco e dei rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato.

Il 21 novembre in Italia si celebra la Giornata nazionale degli alberi, che è stata istituita come ricorrenza nazionale con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013. Contiene le Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani allo scopo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo ricoperto da boschi e foreste, essenziali per la continuità delle specie appartenenti alla flora e alla fauna terrestre e naturalmente in primo luogo della specie umana. In un periodo in cui la deforestazione è una delle piaghe globali questa festa permette di ricordare che il pianeta in cui viviamo è uno e che abbiamo solo quello per garantire la sopravvivenza dell’umanità. Se non lo conserviamo al meglio la specie umana e tutto ciò che la circonda andrà perduto per sempre. Il Kiwanis international, i Club del Distretto Italia San Marino, e in particolare il Club Ghemme e Bassa Valsesia da qualche anno effettuano dei service a favore dell’ambiente con il dono di alberi e l’organizzazione di giornate ecologiche.

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Convenzione ONU fu approvata dall’assemblea generale del 20 novembre 1989 ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990, ratificata dall’Italia il 27 maggio del 1991 (legge n.176 del 1991). A tutt’oggi ne fanno parte 193 Stati. Rappresenta lo strumento normativo internazionale che disciplina la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia. Ogni Stato aderente è obbligato a ratificare e uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione attuando tutti i provvedimenti necessari per la tutela dei minori, il cui interesse deve essere tenuto in primaria considerazione in ogni circostanza. La Convenzione tutela principalmente: il Diritto alla vita, il Diritto alla salute, il Diritto di opinione e di informazione. È previsto il monitoraggio continuo degli adempimenti in essa contenuti da parte degli Stati aderenti tramite apposita commissione. La Convenzione sposa esattamente i principi del Kiwanis il cui motto principale lo pone al servizio dell’infanzia e dell’adolescenza. Ogni anno i Club Kiwanis festeggiano questa Giornata mondiale con i loro tutelati anche attraverso giornate come quella organizzata alla scuola di Carpignano Sesia.