Carissimi amici Kiwaniani,
Si avvicina il nostro Kiwanis One Day che quest’anno sarà sabato 22 ottobre p.v.
IL Governatore Salvatore Chianello ha elaborato un progetto semplice, ma significativo: KIWANIS ONE DAY, ONE TREE, ONE COIN. UN GIORNO, UN ALBERO, UNA MONETA.
Per rendere il KIWANIS ONE DAY memorabile, come ogni anno, s’invitano i Club a celebrarlo con una azione comunitaria, coinvolgendo Scuole o Amministrazioni Locali nella piantumazione di un albero e ad impegnarsi nella cura dello stesso, lasciando a memoria dell’evento una targa “KIWANIS One day, One Tree, One Coin” .
Piantare un albero, oltre ad essere un gesto importante per l’ambiente ha una notevole connotazione simbolica: l’albero è un soggetto vivo, cresce ed ha bisogno di cure, così come i bambini che sono la mission del Kiwanis, ed ha radici solide che rappresentano i valori Kiwaniani.
Per l’occasione si propone anche di predisporre un contenitore, preferibilmente blu, a marchio Kiwanis (una borsa o una scatola con il simbolo K ben visibile), nel quale verranno raccolte delle monete che rappresenteranno i semi per aiutare il futuro di un bambino. Il ricavato infatti andrà versato al Kiwanis Children’s Fund, che si occupa di finanziare la realizzazione di progetti per l’infanzia, ad esempio: parchi giochi inclusivi.
Può essere anche un’ottima occasione per coinvolgere le scuole del territorio, anche più di una, e per promuovere la creazione di SLP.
Per quanto riguarda le piantine, è possibile rivolgersi ai Vivai Regionali del Corpo Forestale dello Stato che possono fornire essenze autoctone, più resistenti e non invasive.
La fornitura può essere anche a titolo gratuito, se la richiesta viene inoltrata da Scuole o Club ONLUS, però in alcune Regioni sono previsti termini di scadenza. Comunque anche se a titolo oneroso, i costi sono veramente bassi, solo pochi euro. Occorre informarsi sul sito della Regione di appartenenza.
Partecipare attivamente al KIWANIS ONE DAY è veramente un’opportunità offerta ai Club per dimostrarsi attivi sul territorio nel giorno in cui tutti i Kiwaniani del mondo esprimono l’orgoglio di appartenenza al Kiwanis.
È molto importante, poi, pubblicizzare l’evento con comunicati stampa corredati di fotografie da indirizzare alle testate giornalistiche locali e a webmaster@kiwanis.it.
Anche gli eventuali articoli pubblicati sui giornali dovranno essere inviati all’indirizzo di cui sopra per la rassegna stampa del Distretto.
Certa che l’iniziativa sarà colta favorevolmente dai Club, resto a disposizione per chiarimenti o suggerimenti
Buon KIWANIS ONE DAY a tutti!!!
Isabella Varese
Tel: 3487268242 mail: ivarese74@gmail.com