Dal Chair MSNA e MS C. Alessandro Mauceri – Riunione delle Associazioni facenti parte della Consulta del Comm. Straord. del Governo per le Persone Scomparse

Carissimi Amici,

sono stato informato che, per l’anno sociale 2022/23, mi è stato concesso l’onore di essere Chair distrettuale per il Service Minori Stranieri Non Accompagnati e Minori Scomparsi. Il mio primo atto non può non essere un sincero ringraziamento al Governatore Salvatore Chianello e a tutti i Membri del CDA per la fiducia riposta nella mia persona.

Sapete bene che grazie al lavoro svolto da anni, il KDISM ricopre un ruolo di primissimo piano in questo settore: siamo presenti in cinque dei sei Tavoli Tematici della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse e di uno, il Tavolo Tematico 6 che si occupa di Minori Italiani e Stranieri Scomparsi, siamo anche coordinatori. Questo impone una presenza continua. E le attività del Distretto in questo settore non si sono mai fermate.

Diversi gli incontri dei vari Tavoli Tematici. Nelle scorse settimane si è svolta la riunione tra i Coordinatori dei Tavoli Tematici della Consulta del Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse. E ieri, 12  dicembre, data diverse volte proposta al governo come giornata nazionale per le persone scomparse, si è tenuta la riunione plenaria delle Associazioni facenti parte della Consulta alla presenza del Commissario e di tutto il suo staff (in allegato la foto dell’evento). Ancora una volta è stato riconosciuto il ruolo essenziale delle Associazioni facenti parte della Consulta.

Tante le iniziative in calendario. Sarà mia cura tenerVi informati nella speranza che si possa fare qualcosa di concreto per ridurre il numero dei minori scomparsi che purtroppo, dopo l’estate, è tornato a crescere in modo preoccupante (come potrete leggere sul rapporto 2022 che l’Ufficio sta definendo e che verrà reso pubblico a breve).

Con affetto.

C.Alessandro Mauceri