Il Garante dei diritti dell’Infanzia a Vittoria presenta il suo team

Mercoledì 11 gennaio, presso il Palazzo di Città a Vittoria, si è svolto l’incontro per la presentazione del team del Garante dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza della città.

In prima linea per la presentazione di questo importante progetto, il Governatore del DISM Salvatore Chianello ed il Chair del service “Un Club, una Città, un Garante” Epifanio Giuffrida.

Il Garante per l’Infanzia Calogero Termini, che vanta tra l’altro una pluriennale esperienza manageriale in Sanità, ha presentato la Sua squadra di volontari, composta da due psicologhe, due pedagogiste, un’assistente sociale, una docente scolastica e dal coordinatore dei rapporti tra il Garante e i clubs service cittadini, Salvatore lapichino, Past Presidente del K.C Vittoria Colonna Valle Dell’Ippari.

Le prime due iniziative:

• un concorso per la realizzazione del logo del GADIA della città di Vittoria, attività rivolta a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio della città;
  • e la stesura della “carta dei diritti e dei doveri dei ragazzi e delle ragazze di Vittoria e Scoglitti”.

Ha fatto gli onori di casa il Sindaco On. Francesco Aiello insieme agli assessori Corbino e Foresti.

Per il Kiwanis presenti il Luogotenente Governatore Francesco Nicastro, Gaetano Iacono Presidente Club Vittoria Colonna, insieme al past Presidente Salvatore lapichino, Giovanni Grasso Presidente club Kamarina, il Presidente del club di Vittoria  Salvatore Battaglia, Giuseppe Impoco  Presidente Club Caltagirone, Gaetano Vermiglio e Giuseppe Calogero.

Nel suo intervento, il Governatore Salvatore Chianello ha ringraziato l’Amministrazione Comunale ed il Past Presidente Kiwanis Salvatore Iapichino per l’impegno profuso per la sensibilizzazione dell’Amministrazione Comunale Vittoriese nell’istituzione della figura del Garante per l’Infanzia, evidenziando altresì  come il Kiwanis ha a cuore l’istituzione, nonché l’attività del Garante, e proponendosi per “il fare” ha sottolineato che i Kiwanis Club Vittoria, Vittoria Colonna e Kamarina sono già pronti a lavorare col Garante.

Il Chair Epifanio Giuffrida infine, ha colto l’occasione, insieme al Governatore, per presentare al Sindaco un protocollo d’intesa da stipulare fra i tre Club Kiwanis di Vittoria e l’Amministrazione Comunale che consentirebbe una via preferenziale nell’attuazione di progetti di promozione sociale e culturale dei minori.

II Kiwanis si rende quindi disponibile con quanto evidenziato dal Sindaco relativamente al problema, molto sentito nel Vittoriese, dei “bambini invisibili” che vivono nelle campagne a cui è negato il diritto allo studio e alla fanciullezza.