Una giornata vissuta nel ricordo, nella testimonianza e nell’impegno e essere custodi di un periodo oscuro per l’intera umanità quale fu l’olocausto. Il K-Kids Via Lanciano, con l’Advisor Enrica Polidoro e le insegnanti del plesso, ed il Chieti Theate, con la presidente Fabiana Ventresca, hanno dato vita, il 27 gennaio a numerose attività inerenti la Shoah attraverso letture, filmati, testimonianze, poesie di quella follia umana per cercare di combattere ogni forma di persecuzione, violenza e discriminazione nei confronti di altri essere umani.
Dalla lettura e analisi del libro “ Vietato agli elefanti” ad “Ogni merlo è un merlo” per poi passare a discussioni, riflessioni e disegni.
Dal testo al collegamento con l’evento promosso dal Distretto Italia San Marino. “Speciale: Giusti in divisa” con la scuola secondaria di primo grado Antonelli I.C. 3 di Chieti e le classi quinte. La giornata ha avuto anche lo scopo di far comprendere che la Vita è bella, riprendendo una frase del testamento di Lev Trotsky con l’auspicio che ognuno di noi, in ogni momento, possa ricordare che: ”la vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza, e goderla in tutto il suo splendore.”