Un mondo migliore per i bambini. Mai più Shoah ed odio razziale.
Importante manifestazione di due club kiwaniani, Acicastello Riviera dei Ciclopi ed Etneo, organizzata dalle rispettive Presidenti, Cristina Tornali e Rosaria Murabito, con la presenza del Luogotenente della Divisione 2, Etna -Patrimonio dell’Umanità, Dott. Antonio Sciuto, si è svolta in un hotel del lungomare di Catania sul tema “Donne e bambini Ebrei in Sicilia al tempo della Shoah”. Relatrice e gradita ospite del Kiwanis è stata la Prof.ssa Lucia Vincenti, giornalista ed opinionista del quotidiano “La Repubblica” e di altre importanti testate giornalistiche nazionali, oltreché autrice di numerosi libri, molti dei quali rivolti alla conoscenza del mondo ebraico e delle dolorose vicende dell’antisemitismo. Hanno partecipato all’evento il Dott. Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne NAS Sigonella, ed una delegazione di militari statunitensi, accompagnata dal Cappellano militare della base militare americana. La Prof.ssa Vincenti ha esposto, con dati e riferimenti particolareggiati, la sofferenza delle donne ebree, soprattutto in Sicilia e il percorso doloroso e straziante dei bambini ebrei, al tempo della Shoah. Le due presidenti Kiwaniane hanno esposto il compito del Kiwanis, che con il suo Service rivolto ai bambini del mondo, disegna profili ed obiettivi da raggiungere, per un mondo migliore, dove i bambini possano crescere liberi dall’odio e dai razzismi e dal loro frutto più velenoso, l’antisemitismo.
La manifestazione, suggellata da un accorato appello del Luogotenente Antonio Sciuto contro odio e soprusi, ha dimostrato l’impegno costante del Kiwanis, come service, per la formazione e la tutela dei minori e a difesa del loro diritto a vivere in un mondo più giusto.
Una targa kiwaniana, a nome dei due club organizzatori, è stata donata alla relatrice, dalle presidentesse Cristina Tornali e Rosaria Murabito.