KC Catania Est – Terzo incontro “Scoprire Catania”

postato in: KC Catania Est | 0

Per il terzo appuntamento di “SCOPRIRE CATANIA, visite guidate per chi ama la storia della nostra città ed è attratto dalle curiosità spesso ignorate dai più”, il nostro club, da anni impegnato nella riscoperta e valorizzazione della storia e delle tradizioni agatine, per domenica 29 gennaio ha organizzato, grazie all’impegno del nostro Elio Garozzo, appassionato conoscitore della storia di S. Agata e della sua festa, una mattinata veramente speciale.

Prima la visita di Palazzo degli Elefanti. La guida fornitaci dall’Associazione Guide Turistiche ci ha condotti dal cortile attraverso lo scalone monumentale per il salone delle feste, la stanza del Sindaco, il corridoio dei Sindaci ed infine alla sala consiliare dove siamo stati accolti dal Presidente del Consiglio comunale Sebastiano Anastasi: la nostra presidente Gisella Summa ha occupato eccezionalmente il posto riservato al Sindaco ed ha omaggiato il Presidente del guidoncino.

A seguire sempre in piazza Duomo accanto alla Cattedrale, in esclusiva per noi, ci siamo recati alla “Casa Vara” dove siamo stati accolti dal “Capovara” Claudio Consoli che ci ha mostrato da vicino il Fercolo la macchina che porta il busto reliquiario e le reliquie di S. Agata a percorrere le strade della città, rivelandoci i suoi “segreti”.

Infine il nostro Elio Garozzo ci ha condotti preso l’altarino dell’Ecce Homo proprio presso la Porta Uzeda ed alla fonte Lanaria dove la presidente ha deposto un mazzo di rose come atto di devozione a S. Agata.

Anche stavolta un’occasione imperdibile per conoscere la storia della nostra città.

La Presidente
Gisella Summa